Comune di Capaccio

Invitiamo gli utenti che hanno disabilità visiva a leggere la sezione informativa sull'accessibilità del presente sito per usufruire al meglio dei servizi messi a disposizione dal Comune -
generic image
mercoledì 26 luglio 2017 - ore 22.18
Ti trovi qui:  home  freccia News

Parco Eventi a Capaccio Scalo – Il Sindaco Italo Voza presenta l’opera   freccia

18/04/2017 - Verde pubblico, piazzali, panchine e cupole geodetiche come contenitore sociale e culturale

Quello che per molti cittadini sembrava solo un sogno, nei prossimi mesi sarà concreta realtà. Il centro di Capaccio Scalo sarà dotato di un Parco Eventi. L’area dell’ampio nucleo urbano di Capaccio Scalo ha una popolazione residente pari a 4.346 abitanti. Gli standard urbanistici attuali sono principalmente legati all’istruzione (20.118 mq), alle attrezzature di interesse comune (4.522 mq), al verde, gioco e sport (46.341 mq) e ai parcheggi (24.644 mq). Obiettivo dell’opera è il rafforzamento del ruolo di polo di attrazione mediante un intervento unitario per definirne l’identità e favorire le relazioni di interscambio con la rete delle contrade e realizzare un sistema del verde con al centro il Parco concepito sul modello dei parchi metropolitani europei all’interno del quale saranno collocate le cupole geodetiche. La ricollocazione delle cupole geodetiche contribuisce a definire, chiarire e rafforzare il ruolo del nucleo urbano di Capaccio Scalo dotandolo di una preziosa struttura per eventi pubblici che sarà ancor più attrattiva grazie alla presenza nelle vicinanze di funzioni commerciali e ampi parcheggi che, situati ai margini dell’area, sono a servizio della struttura stessa e necessari anche a soddisfare i bisogni pregressi. “Era da anni che l’area situata ai lati di Via Nassiriya - dichiara il Sindaco Italo Voza - veniva indicata e desiderata da tutti come Parco Urbano, polmone verde e polifunzionale al centro di Capaccio Scalo. Ebbene, oggi ci siamo. L’intervento, che inizierà nei prossimi mesi, realizzerà questo sogno di tanti cittadini. Abbiamo espletato tutti i passaggi necessari. Innanzitutto, vi era la necessità di entrare in possesso del terreno. Devo dire che i privati proprietari hanno dimostrato grande sensibilità. Attraverso un contratto di fitto a lungo termine, l’ente comunale oggi dispone dell’area su cui sorgerà il Parco Eventi, uno spazio che rilancerà l’intero sistema commerciale di Capaccio Scalo oltre a rappresentare un punto di incontro all’aria aperta per residenti e turisti con verde pubblico, piazzali, panchine e le cupole geodetiche come contenitore sociale e culturale”.

Dimensione
Cupole Geodetiche_progetto.jpg Cupole Geodetiche_progetto.jpg 1,00 MByte