PRECISAZIONI SULLA TOSAP

«La notizia pubblicata nei giorni scorsi da alcuni organi di stampa sull’imposizione da parte del Comune di una tassa sulle tende da sole dei negozi, è fuorviante ed inattendibile e ha generato preoccupazione tra gli i gestori di attività commerciali. A tal proposito è opportuno, quindi, precisare che il regolamento che disciplina la Tosap (Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche) è stato approvato con delibera di C.C. n. 34 del 19/04/2005, pertanto, nessuna nuova tassa è stata imposta dal Comune né sul suolo pubblico né in altri ambiti. La Tosap è, invece, dovuta sulle sole tende e/o gazebo ancorati o appoggiati al suolo, purché occupino il suolo pubblico. Contrariamente a quanto riportato dagli organi di stampa, inoltre, nessuna disposizione  prevede che le tende siano in ottimo stato di manutenzione. Questa amministrazione tramite la Soget, appaltatrice anche del servizio di accertamento, sta verificando chi occupa abusivamente con tavolini da bar o altro il suolo pubblico e da anni non paga, a dispetto di tanti cittadini onesti che regolarmente versano le tasse comunali. Desta rammarico vedere che notizie erronee e false, diffuse in maniera speculativa da pochi soggetti, possano trovare terreno fertile in una comunità culturalmente elevata come quella di Capaccio Paestum».

L’assessore alle Finanze
Dott.ssa Maria Rosaria Palumbo