IL CERCHIO DELLA VITA, SPETTACOLO MUSICALE CON I TAMURRIANTI ORCHESTRA

L’Associazione Il Mosaico, insieme al Comune di Capaccio e Stile Tv, presenta, nell’ambito della rassegna Sipario Aperto, come evento fuori concorso, lo spettacolo inedito dell’Orchestra Tammurrianti. Sarà l’incanto del parco archeologico di Paestum, lunedì 11 agosto, ore 21.15, ad accogliere la performance dell’Orchestra Tammurrianti, nata dal gemellaggio tra gli allievi del Circolo Teatro Arcas di Napoli e quelli della scuola Cilento Musicarte, diretti dal maestro Michele Maione, percussionista e polistrumentista, diplomato al Conservatorio G. Martucci di Salerno.

Uno scenario perfetto per uno spettacolo che si pone di far rivivere cultura e tradizione, nostrane e non solo, attraverso il tamburo a cornice. Il tamburo, strumento sacro, che per la sua forma circolare rappresenta l’Universo e che con le sue vibrazioni descrive il regolare battito del cuore riesce, attraverso il suo pulsare, ad unire l’individuo con gli altri esseri viventi in un unicum. Ecco Il Cerchio della Vita, nell’idea e nella realizzazione di Michele Maione, un racconto in musica di una storia, quella che accomuna tutti i popoli del Sud del mondo, usando gli strumenti a percussione, protagonisti in scena, per creare suggestioni e immagini in un’altalena di parole, ritmo e danza per una potente sinergia tra le arti. I suoni arcaici di un inno a Demetra faranno da ouverture a questo viaggio nel tempo attraverso le emozioni, in cui diversi e tanti sono i richiami alla canzone popolare e italiana. All’insegna della sperimentazione musicale, senza mai tradire le origini da cui essa trae forma, la pièce vedrà sul palcoscenico anche degli ospiti, alcuni tra i numerosi collaboratori-amici di Maione.