Comune di Capaccio Paestum

CITTA' DI

CAPACCIO PAESTUM

Header
Ottobre
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
« Set    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA "IL RITRATTO NON VEDENTE"

Domenica 4 ottobre, alle ore 11.30, in concomitanza con l’apertura gratuita dei musei e dei luoghi d’arte prevista la prima domenica di ogni mese, presso il Museo Archeologico di Paestum, sarà inaugurato l’allestimento della mostra del fotografo Armando Cerzosimo.

L’inizitiva rientra in un progetto realizzato con il patrocinio morale della Città di Capaccio.

Il progetto "Ritratto non vedente", commissionato dall’UCI (Unione Italiana Ciechi), è l’ultimo lavoro affrontato dal fotografo Armando Cerzosimo.

L’autore ha voluto dare grande risalto alla forza e alla dignità del cieco.

Tutte le immagini hanno una doppia lettura sul nero e sui bianchi, dove questi ultimi sono sempre più attenuati e lontani, mentre i neri sommergono le figure.

L’esercizio è stato voluto con due piani precisi, il primno piano e il piano americano, per dare grande impatto visivo alla figura fotografata ed eliminare campi ed elementi di contorno.

Tutti i soggetti hanno accettato di essere fotografati senza occhiali proprio per mostrarsi nella loro interezza e forza espressiva.

La finalità è quella di diffondere la cultura dell’handicap visivo attraverso la sensibilizzazione di chi fruisce di esperienze visive di grande impatto emotivo e culturale.