TRADIZIONALE CONCERTO DI SAN LORENZO

Domenica 9 agosto, come da tradizione nella notte delle stelle cadenti, nella suggestiva cornice dei giardini di Capaccio che si affacciano sullo splendido panorama del Golfo di Salerno, si terrà il Concerto di San Lorenzo con la grande orchestra “Ensemble” e quattro cantanti lirici. L’appuntamento è per le 21.30 a Capaccio Capoluogo. La serata, organizzata e diretta da Vincenzo Mari, sarà presentata da Rosario Marino.
Prima dell’inizio del concerto, il sindaco Italo Voza e altri amministratori comunali, deporranno una corona di fiori presso il monumento ai caduti.
Quest’anno, in occasione della ricorrenza del centenario della Prima Guerra Mondiale, e del settantesimo dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, verrà presentato l’elenco dei caduti delle due guerre, e subito dopo verranno eseguiti musiche e canti in loro onore quali La leggenda del Piave, il Silenzio d’ordinanza, Addio mio bella addio, Bella ciao, Silenzio fuori ordinanza.
Il programma musicale della serata prevede brani di Rossini, Verdi, Puccini, Bovio, Gastaldon, De Curtis, Di Chiara, Lara, Lhear, Mozart e canzoni regionali italiane. Dirige il maestro Francesco D’Arcangelo.
A Mezzanotte il campanone della Torre Antica di Piazza Orologio suonerà per annunciare la notte delle stelle e orchestrali e cantanti lirici eseguiranno dall’opera La Traviata di Verdi il Brindisi “Libiam nei lieti calici”. Subito dopo il sindaco Voza leggerà la poesia del pascoli X agosto.
La serata sarà conclusa dai fuochi d’artificio.