Comune di Capaccio Paestum

CITTA' DI

CAPACCIO PAESTUM

Header

Assegni di maternità

E’ un contributo economico a sostegno della maternità previsto dalla Legge n. 448/98

L’assegno, spetta, per ogni figlio nato , alle donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità ( indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati o pubblici), o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto all’importo dell’assegno ( in tal caso l’assegno spetta per la quota differenziale) e che  il loro reddito ed il patrimonio del nucleo familiare di appartenenza  al momento della domanda non superino il valore dell’Indicatore della Situazione Economica (ISE) vigente alla data di nascita del figlio.

Per l’anno 2011, il valore dell’I.S.E. da non superare è pari ad € 32.967,39 annui con riferimento a nuclie familiari composti da 3 persone. Per nuclei familiari con diversa composizione o per i quali debbano applicarsi le maggiorazioni, tale somma è riparametrata secondo i criteri fissati dall’allegato A del decreto n. 452/2000 come modificato dal decreto n. 337/2001.

Alle medesime condizioni, il beneficio viene anche concesso per ogni minore in adozione o in affidamento preadottivo, purchè il minore non abbia superato i sei anni di età al momento dell’adozione o dell’affidamento ( ovvero la maggiore età in caso di adozioni o affidamenti internazionali). Il minore in adozione o in affidamento preadottivo deve essere regolarmente soggiornante e residente nel territorio dello Stato.La domanda deve essere presentata entro i sei mesi dalla nascita del bambino.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

La domanda, in carta semplice, va indirizzata al Sindaco del Comune di Capaccio e presentata dalla madre all’Ufficio Protocollo del Comune entro sei mesi dalla nascita del bambino, corredata dalla seguente documentazione:

  • attestazione Isee completa di dichiarazione sostitutiva unica in originale relativa ai redditi dell’anno 2010;
  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • fotocopia del codice fiscale o della tessera sanitaria

PER INFORMAZIONI E ASSISTENZA NELLA COMPILAZIONE DEI MODULI RIVOLGERSI AL SERVIZIO POLITICHE SOCIALI DEL COMUNE NELL’ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

 

 

n° 2 allegati disponibili: