CONCORSO INTERNAZIONALE D’IDEE

Da lunedì 10 agosto, è online sul sito www.comune.capaccio.sa.it la nota collettiva ai quesiti presentati dai partecipanti per chiedere chiarimenti sulla procedura concorsuale inerente la riqualificazione dell’area sottoposta ai vincoli della legge 220/57. Così come previsto dall’art. 9 del bando, il responsabile del procedimento, arch. Rodolfo Sabelli, ha provveduto nei termini stabiliti a dare risposta ai quesiti pervenuti. Ben 36 sono state le domande che partecipanti ed interessati hanno formulato per chiedere ulteriori chiarimenti in merito agli aspetti del concorso, sia dal punto di vista tecnico che procedurale.
“Finora tutto sta andando avanti così come stabilito nel cronoprogramma del Concorso – spiega l’arch. Sabelli – l’interesse che il bando sta suscitando è notevole presso tutti gli ambienti, tecnici, politici ed accademici. Il sopralluogo effettuato a giugno scorso ha fatto registrare la presenza di oltre 150 interessati, provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa. La scadenza per la presentazione delle proposte definitive è fissata per il prossimo 9 ottobre”.
“La scelta del Concorso Internazionale d’Idee per la riqualificazione dell’area della 220 si sta rivelando azzeccatissima – conclude il consigliere Carmine Caramante, presidente della Commissione Beni Culturali – non avevamo dubbi sull’interesse che avrebbe generato il nome di Paestum. Cimentarsi in un contesto così importante e prestigioso sta stimolando tecnici di fama internazionale. L’iter procedimentale sta andando avanti in modo perfetto, e per questo ringrazio l’intero ufficio Lavori Pubblici e il responsabile, architetto Sabelli. Siamo certi che il cammino intrapreso porterà a risultati concreti ed importanti. I concorsi d’idee sono la procedura più idonea per giungere a livelli di progettazione elevati, e vanno perciò incentivati soprattutto in aree di rilevanza strategica come Paestum. In futuro, il Comune di Capaccio Paestum attuerà questo iter anche per altre importanti opere pubbliche”.

Capaccio Paestum, lì 11 agosto 2009

Ufficio di Staff del Sindaco