CONSUNTIVO ATTIVITA’ DELLA POLIZIA LOCALE

L’Assessore alla Sicurezza del Comune di Capaccio Paestum, Salvatore Nacarlo, traccia e rende noto il consuntivo dell’attività svolta dal comando della Polizia Locale durante la stagione estiva, seguendo input e priorità dettati dall’Amministrazione comunale: “È stata un’estate molto tranquilla, all’insegna del controllo e della prevenzione, in linea con l’obiettivo di garantire ordine sul territorio di capaccese, sia in termini di sicurezza che di abbattimento della criminalità rilevata, sulla scorta di una collaborazione sinergica con la Polizia Locale. I caschi bianchi, agli ordini del comandante Antonio Rinaldi, che durante l’estate ha potuto contare su 15 agenti effettivi e 17 ausiliari, sono stati attivati in tutti i settori di competenza ed impegnati in un’intensa e costante attività di controllo e prevenzione, assicurando anche quest’anno il servizio di vigilanza notturno sul territorio. Da un primo bilancio, i numeri non lasciano dubbi e parlano di un consuntivo molto positivo. Quanto all’attività di contrasto all’abusivismo edilizio, sono state effettuate 46 denunce per costruzioni abusive e violazioni dei sigilli con il sequestro di 37 cantieri. Dieci, inoltre, sono state le persone denunciate per violazioni in materia ambientale. L’azione di accertamento delle violazioni del codice della strada, ha permesso di elevare 5.150 verbali, per un totale di 10.320 punti sottratti, mentre 19 sono stati i veicoli posti sotto sequestro per guida senza patente, senza assicurazione o in stato di ebbrezza. L’attività contravvenzionale ha subito un incremento di oltre 800 verbali che, in proiezione, porteranno un’entrata di circa 60.000 euro in più rispetto allo scorso anno. A questi si sommano gli introiti derivanti da altri 50 verbali elevati per violazioni delle ordinanze comunali in materia di raccolta differenziata e violazione al Regolamento comunale di Polizia Urbana quanto ad igiene ed incendi. Gli agenti della Polizia Locale hanno operato nell’ambito di servizi mirati alla sorveglianza sulle spiagge (pervenendo al ritrovamento di 15 bambini sfuggiti al controllo dei genitori) ed all’allontanamento di numerosi extracomunitari dalla pineta; rigido contrasto dell’immigrazione clandestina e del commercio abusivo o irregolare (compresa la regolamentazione ‘forzata’ degli espositori di souvenir all’interno della zona a traffico limitato di Paestum): ben 120 gli extracomunitari controllati (5 espulsi) dai caschi bianchi che, in collaborazione con le forze dell’ordine presenti sul territorio, hanno provveduto all’ulteriore controllo di 100 persone con 3 arresti e 15 espulsioni; circa 1000 i capi di abbigliamento contraffatti sequestrati (donati poi alla Caritas di Capaccio) insieme a circa 7000 tra cd e dvd pirata; 22 persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria competente per reati contro il patrimonio; 14, invece, sono state le denunce per oltraggio a pubblico ufficiale”.
“Un risultato davvero niente male quello conseguito dalla Polizia Locale - conclude  Nacarlo - un valore aggiunto ad un già validissimo sistema di sicurezza garantito dai locali comandi dell’Arma dei Carabinieri e dal Corpo Forestale dello Stato. Il mio personale elogio è dunque rivolto a tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine locali. Consentitemi, infine, di ringraziare e di complimentarmi con l’intero gruppo del personale ausiliario che mai come quest’anno si è contraddistinto per serietà, professionalità ed attaccamento al dovere. A loro il mio augurio per un futuro sempre più ricco di affermazioni”.

Capaccio Paestum, lì 10 settembre 2009

Ufficio di Staff del Sindaco