ESTATE 2009: IL CONSUNTIVO DELL’ASSESSORE VINCENZO DI LUCIA

Anche quest’anno, il palinsesto degli eventi estivi, organizzato dall’Amministrazione comunale di Capaccio Paestum, in stretta sinergia con la Regione Campania, la Provincia di Salerno, l’Ept di Salerno, la Soprintendenza e l’Azienda Soggiorno e Turismo di Paestum, ha riscosso un grande successo di pubblico. Quasi 50mila le presenze registrate, il doppio rispetto allo scorso anno, calamitate nella Città dei Templi dai numerosi eventi ed appuntamenti proposti, principalmente, nell’area archeologica.
Soddisfatto l’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Vincenzo Di Lucia: “Pianificando con attenzione il tabellone per l’Estate 2009, abbiamo individuato gli eventi più interessanti al fine di intercettare tutte le fasce d’età e di gusto, distribuendoli durante l’intero periodo di affluenza turistico-balneare. Gli indici di gradimento sono stati molto elevati, in particolare per il Premio Charlot, il Paestum Festival e la rassegna teatrale Sipario Aperto. Abbiamo raddoppiato le presenze rispetto all’estate scorsa, siamo orgogliosi dei consensi ricevuti, confermati anche dai dati ufficiosi inerenti le presenze registrate. Numeri sicuramente significativi che indicano Paestum come il comune più visitato della provincia di Salerno. Pertanto, insieme al Sindaco, Pasquale Marino, invito i tour operators a puntare con fiducia su Paestum anche nel 2010, proponendo senza indugi la nostra città nei migliori pacchetti vacanze”.
L’Assessore Di Lucia sottolinea, poi, le novità che hanno caratterizzato la stagione appena conclusa: “In sinergia con il Consorzio Albergatori di Paestum, abbiamo istituito il servizio CitySightSeeing, ovvero il caratteristico bus scoperto che ha dato la possibilità a centinaia di turisti di ammirare le bellezze di Paestum e del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano in un’ottica suggestiva. Insieme all’Ept di Salerno ed alla Bcc di Capaccio, inoltre, abbiamo avviato un nuovo servizio pubblico di informazione ed accoglienza turistica presso la stazione ferroviaria di Paestum, esaudendo le richieste di cittadini, turisti ed operatori del settore. Un ‘biglietto da visita’ che ha elevato l’immagine e l’ospitalità del nostro paese, avvalorando un luogo cruciale come la stazione di Paestum, prima in stato di abbandono, ora completamente risistemata. L’info-point sarà attivo anche d’inverno con turni pomeridiani, ed effettuerà un servizio h24 durante le prossime edizioni del Salone della Mozzarella e della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico”.
L’autorevole inchiesta del quotidiano “Il Mattino”, pubblicata nell’edizione di ieri, ha assegnato a Paestum il “derby turistico” contro Ercolano e Pompei: “Ancora una volta, i media locali, nazionali ed internazionali ci riservano l’attenzione che meritiamo, sottolineano il ruolo di Paestum come polo attrattore di eccellenza del turismo in Campania, sia sotto il profilo qualitativo che organizzativo. Gli elogi della stampa sono la testimonianza più limpida che siamo al passo con i tempi nel saper valorizzare il nostro patrimonio storico, turistico e culturale, rendendolo scenario e palcoscenico di grandi eventi salvaguardandone l’integrità”.
“Desidero ringraziare
- conclude Di Lucia - il Sindaco Pasquale Marino, che mi ha affidato con fiducia la responsabilità dell’organizzazione dell’intero tabellone estivo, nonché quanti si sono prodigati nella perfetta riuscita di ogni manifestazione, in particolare i direttori artistici Claudio Tortora, Mario Crasto De Stefano ed Alfonso Rubini, la dottoressa Cipriani direttrice del Museo di Paestum, la dottoressa Nava della Soprintendenza ed il presidente della Bcc, Enrico Di Lascio. Un plauso speciale lo rivolgo anche agli agenti della polizia locale, coordinati dal comandante Antonio Rinaldi, che hanno svolto un servizio perfetto”.

Capaccio Paestum, lì 18 settembre 2009

Ufficio di Staff del Sindaco