50° ANNIVERSARIO DELLA COSTRUZIONE DEL GETSEMANI DI CAPACCIO

Dal 10 al 18 ottobre 2009, a Capaccio Paestum, si terranno le celebrazioni per il 50° Anniversario della costruzione del Getsemani degli Oblati di San Giuseppe, avvenuta nel 1959. Nell’occasione, avverrà anche l’inaugurazione e benedizione del nuovo ascensore, realizzato attraverso le offerte ed i proventi di una lotteria di beneficenza. Centinaia i fedeli e religiosi attesi al santuario sulla splendida collina di Capaccio, noto per la celebre scultura del “Cristo in preghiera” realizzata in marmo bianco di Carrara e marmo rosa del Monte Amiata, nel 1956, dall’architetto genovese Giovanni Prini. Sono cinque gli esemplari simili creati dal famoso artista ligure: le altre quattro statue sono tutte in Italia, presso il Getsemani di Novara e tre importanti chiese di Roma e Lecce.
Ad aprire la settimana liturgica, alla presenza del Sindaco Pasquale Marino e di numerose autorità, la Santa Messa di sabato 10 ottobre (ore 18) presieduta dal cardinale Crescenzo Pepe, Arcivescovo di Napoli, che successivamente benedirà il nuovo ascensore ed aprirà ufficialmente al pubblico la Mostra dei manifesti e delle foto storiche del Getsemani (provenienti dagli archivi Gedda, AC e CSI). Sabato 17 ottobre (ore 16) si terrà, invece, un convegno dal tema “Getsemani: storia, arte e spiritualità”, cui seguirà la benedizione della lapide con medaglione del prof. Gedda.
Domenica 18 ottobre (ore 11), infine, avrà luogo la Santa Messa presieduta dal cardinale Angelo Sodano, decano del S. Collegio, con la Corale di Altavilla; a seguire (ore 12), la benedizione di nuove formelle del Rosario (opera di Rosalba Fatigati) e della statua della Madonna dei Poveri; nel pomeriggio (ore 16), concerto del maestro Mario Inverso in “Il cuore di Napoli nella sua musica” e sorteggio della lotteria di beneficenza per la realizzazione del nuovo ascensore (in palio un’automobile Fiat 600, uno scooter, un pc portatile, ecc.). Da lunedì 12 a venerdì 16 ottobre, esercizi spirituali guidati da Padre Bartolomeo Sorge.
Ad esprimere la costante vicinanza dell’Amministrazione comunale nell’attività del santuario, è l’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Vincenzo Di Lucia: “Il 50° Anniversario del Getsemani rappresenta un evento molto importante per la nostra comunità, da sempre affezionata ad un luogo di culto tra i più visitati di Capaccio Paestum e dell’Italia meridionale. Sarà una settimana densa di appuntamenti spirituali, cui prenderanno parte centinaia di fedeli e credenti, con l’autorevole presenza del cardinale Pepe e del cardinale Sodano, che sottolineeranno il ruolo ed il significato non solo religioso, ma anche storico e culturale del caratteristico santuario degli Oblati di San Giuseppe, un autentico gioiello architettonico incastonato sugli incontaminati declivi capaccesi, ove potersi rifugiare nella preghiera immersi nella pace e nella tranquillità. Invito dunque tutta la cittadinanza a partecipare alla Santa Messa d’apertura, un momento di raccolta ma anche di festa per la nostra città”.
“Le celebrazioni per il Cinquantenario non sono importanti per ricordare solo ciò che il Getsemani ha rappresentato in passato per il nostro territorio
- spiega Padre Lino Mela o.s.j., direttore del santuario – ma anche per guardare al futuro con grandi aspettative nell’offrire, a tutti i fedeli e religiosi, un eccellente luogo di pace, ritiro e preghiera, sia nel santuario che nelle case di spiritualità”.

(Per ulteriori informazioni: www.getsemanidipaestum.org)

Capaccio Paestum, lì 6 ottobre 2009

Ufficio di Staff del Sindaco