ELOGIO DI PAPA BENEDETTO XVI ALL’OPERA DEL GETSEMANI

In occasione delle celebrazioni per il 50° Anniversario della costruzione del Getsemani di Capaccio Paestum, sua santità Papa Benedetto XVI ha inviato un messaggio di elogio all’opera degli Oblati di San Giuseppe. La missiva, pervenuta a sua eminenza cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio Cardinalizio, attraverso il cardinale Angelo Bertone, segretario di stato del sommo pontefice, recita testualmente: “In occasione del Cinquantenario della fondazione del santuario e casa di spiritualità Getsemani di Paestum, voluta dal compianto prof. Luigi Gedda, il sommo pontefice Benedetto XVI rivolge beneaugurante pensiero esprimendo vivo apprezzamento per la benemerita opera svolta, particolarmente in favore della formazione permanente e nell’accompagnamento spirituale di presbiteri, religiosi, religiose e fedeli laici; mentre auspica che la significativa ricorrenza valga ad accrescere il generoso impegno di evangelizzazione, accoglienza e servizio alle chiese locali, invoca celeste intercessione della Madre di Dio e di San Giuseppe, e con paterna benevolenza imparte a vostra eminenza e vescovo diocesano, padre Giuseppino di Asti, suore Santa Teresa di Gesù bambino e presenti tutti, implorata benedizione apostolica”.
“La missiva del sommo pontefice
– spiega il Sindaco, Pasquale Marino – oltre a riempirci di gioia, evidenzia chiaramente la meritevole opera svolta dal santuario sul territorio, soprattutto come luogo di preghiera e ritiro spirituale. Raccogliamo la benedizione di sua santità Benedetto XVI con viva commozione, poiché il Getsemani ha sempre avuto un valore speciale, sia sotto il profilo religioso che culturale, per Capaccio Paestum, grazie al lodevole operato degli Oblati di San Giuseppe, che hanno reso il nostro santuario un sito di alta rilevanza ecclesiastica”.
Centinaia, in questi giorni, i fedeli e religiosi accorsi al santuario sito sulla splendida collina capaccese, noto per la celebre scultura del “Cristo in preghiera” realizzata in marmo bianco di Carrara e marmo rosa del Monte Amiata, nel 1956, dall’architetto genovese Giovanni Prini. Domenica 18 ottobre (ore 11:00), avrà luogo la Santa Messa di chiusura delle celebrazioni del Cinquantenario, celebrata dal cardinale Angelo Sodano, decano del S. Collegio.

Per ulteriori informazioni: www.getsemanidipaestum.org

Capaccio Paestum, lì 15 ottobre 2009