PIANO URBANISTICO COMUNALE DI CAPACCIO PAESTUM

È in dirittura d’arrivo l’iter per l’approvazione definitiva del Piano Urbanistico Comunale di Capaccio Paestum. Il Sindaco, Pasquale Marino, l’Amministrazione comunale e la maggioranza consiliare hanno concordato con il tecnico incaricato alla stesura del Puc, prof. Francesco Forte, i passi burocratici e tecnici da effettuare in questa decisiva fase di ultimazione di un lavoro iniziato, nel 2001, dall’allora seconda Amministrazione Marino.
“Negli ultimi tempi – spiega il primo cittadino di Capaccio Paestum – abbiamo assistito a diversi tentativi di distorsione di quella che è la vera realtà dei fatti e dello stato delle cose riguardo al redigendo Puc di Capaccio Paestum. Con il prof. Forte la sintonia e l’omogeneità di vedute non è mai venuta a mancare rispetto a quelle che sono le indicazioni contenute nella delibera di Consiglio comunale n. 65/08, la quale rappresenta la linea che l’Amministrazione e la maggioranza hanno tracciato e trasmesso al tecnico incaricato, che si è a sua volta impegnato a recepirla nel suo pieno e completo contenuto. Qualche divergenza tra noi e Forte c’era stata relativamente alla convenzione stipulata, ma nei giorni scorsi abbiamo definitivamente chiarito tutti gli aspetti in sospeso. Al momento, il prof. Forte sta appunto lavorando alla redazione di una nuova Relazione Programmatica, aderente agli indirizzi contenuti nella delibera n. 65/08, che presto porteremo in Consiglio comunale per l’approvazione. Successivamente, il Consiglio comunale e la Giunta si esprimeranno sull’approvazione e sull’adozione definitiva del Puc”.
“Per fine anno – conclude il Sindaco Marino – consegneremo alla cittadinanza il tanto agognato strumento urbanistico che costituirà il volano per un definitivo decollo del territorio. Sarà un Puc che coniugherà, insieme, lo sviluppo economico, il rispetto per l’ambiente, i temi della cultura e le risorse naturalistiche. Mi auguro che ci sia, da parte di tutti, senso di responsabilità e consapevolezza dell’importanza del momento. La delibera n. 65/08 fu votata all’unanimità dal Consiglio comunale, pertanto auspico anche da parte dell’opposizione consiliare la creazione di un clima di serenità e collaborazione”.

Capaccio Paestum, lì 26 ottobre 2009

Ufficio di Staff del Sindaco