Comune di Capaccio Paestum

CITTA' DI

CAPACCIO PAESTUM

Header

BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO

Si è tenuta stamattina, presso il Centro Espositivo Ariston, l’inaugurazione della XII Edizione della “Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico” di Paestum, progetto co-finanziato dall’Unione Europea con il sostegno dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania, della Provincia di Salerno e del Comune di Capaccio Paestum.
Alla presenza di autorità politiche, civili, militari e di centinaia di visitatori, standisti ed addetti ai lavori, l’atteso taglio del nastro è stato effettuato dal presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli, e dal sindaco di Capaccio Paestum, Pasquale Marino. Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte anche il vice presidente del Consiglio regionale, Gennaro Mucciolo; l’Assessore provinciale all’Agricoltura, Mario Miano; l’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo di Capaccio Paestum, Vincenzo Di Lucia; il prefetto di Salerno, Sabatino Marchione; il vice-coordinatore regionale del Pdl, Alberico Gambino, ed autorità del Portogallo, paese ospite ufficiale della manifestazione.
Al primo cittadino capaccese, Pasquale Marino, il compito di fare gli onori di casa: “Siamo felici di ospitare anche quest’anno la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, un evento giunto ormai alla sua dodicesima edizione e capace di assicurare risalto e visibilità di caratura internazionale alla nostra splendida città. Nel ringraziare tutte le autorità che vi parteciperanno, riservando un particolare benvenuto agli esponenti del governo portoghese, desidero sottolineare non solo il ruolo di epicentro storico e turistico della provincia di Salerno ricoperto da Capaccio Paestum, ma anche l’importante e strategica funzione di crocevia di culture, popoli e tradizioni che la storia millenaria dei Templi testimonia. Da sempre ospitale e ricca di bellezze ineguagliabili a livello mondiale, Paestum oggi accoglie questa Borsa come l’ennesima dimostrazione della valenza ricoperta negli indotti turistici, archeologici e commerciali del Mediterraneo”.
Anche l’Assessore al Turismo, Vincenzo Di Lucia, pone in evidenza l’importanza dell’evento: “Auspico che questa edizione della Borsa crei presupposti ed opportunità utili ad allacciare nuovi sbocchi economici per le realtà operanti nel terziario che insistono sul nostro territorio. Il turismo archeologico è un segmento fondamentale per la nostra economia, e la Borsa, con i suoi seminari, convegni e stand, mette a disposizione preziosi momenti di confronto ed aggiornamento per migliorare le proposte turistiche in base alle esigenze del mercato e dei fruitori, senza sottovalutare le occasioni occupazionali che il settore può generare attraverso corsi di specializzazione e la qualifica delle giuste professionalità e competenze”.

Capaccio Paestum, 19 novembre 2009

Ufficio di Staff del Sindaco
L’addetto stampa
                                                    Alfonso Stile