INOSSERVANZA DEGLI ORARI DI CHIUSURA: PUGNO DURO DELL’AMMINISTRAZIONE

A seguito delle reiterate violazioni per inosservanza dell’orario di chiusura notturno (stabilito dall’ordinanza sindacale n. 08/2009) da parte di alcuni pubblici esercizi operanti soprattutto nel centro urbano di Capaccio Scalo, più volte accertate e sanzionate dagli agenti della Polizia Locale coordinati dal comandante cap. Antonio Rinaldi, il sindaco di Capaccio Paestum, Pasquale Marino, ha emesso le relative ordinanze di chiusura.
Quattro pubblici esercizi cesseranno l’attività per 5 giorni (due dal 16/12 al 20/12/2009 e gli alti due dal 02/01/2010 al 06/01/2010). Dal 02/01/2010 al 06/01/2010, è stata disposta la chiusura anche di una nota discoteca operante nel territorio capaccese.
Il primo cittadino capaccese, inoltre, ha emesso quattro ordinanze di chiusura nei confronti di attività commerciali a cui carico, negli ultimi giorni, gli agenti della Polizia Locale hanno elevato diverse sanzioni per l’inosservanza dell’ordinanza n. 167/2009 (divieto di esposizione di merce destinata alla vendita all’esterno delle attività commerciali; divieto di occupare con la merce il suolo pubblico o aree soggette al pubblico passaggio prospicienti l’attività medesima). La chiusura avrà effetto per tutto il tempo necessario affinché i trasgressori eliminino l’inconveniente contestato, dopodiché, a seguito di regolare constatazione, la Polizia Locale ne disporrà l’immediata riapertura.
“Nonostante numerosi avvertimenti e le relative sanzioni elevate di recente – spiega il sindaco Marino – alcuni pubblici esercizi operanti sul territorio, in particolare nelle ore notturne, hanno continuato ad ignorare le ordinanze sindacali infischiandosene totalmente dei continui controlli effettuati della Polizia Locale. Tale irriguardoso atteggiamento, dunque, non è assolutamente tollerabile e non genera che una sola conseguenza, costringendoci a disporre la chiusura degli esercizi che non rispettano le regole e le esigenze della collettività. D’ora in avanti saremo intransigenti per garantire il rispetto delle regole, adottando tolleranza zero nei confronti dei trasgressori, soprattutto quelli recidivi”.

Capaccio Paestum, 12 dicembre 2009

Ufficio di Staff del Sindaco