ORDINANZA PER LA MACELLAZIONE DELLE CARNI IN CASA

Stabilite nuove regole per la macellazione dei suini presso la propria abitazione. Arriva una nuova ordinanza del sindaco di Capaccio Paestum, Pasquale Marino, che mira a prevenire l’illecita commercializzazione di carni provenienti da macellazioni non autorizzate, che costituiscono una concorrenza sleale a danno degli operatori economici, oltre che comportare un rischio per la salute dei consumatori. La macellazione è consentita fuori dal centro urbano solo per 3 maiali per nucleo familiare. Al fine di consentire ai veterinari del distretto sanitario Capaccio-Roccadaspide di compiere un controllo degli animali e delle carni, si dovrà presentare una domanda scritta, direttamente, o attraverso gli uffici comunali, presso l’Unità operativa veterinaria del distretto, al fine di ottenere l’autorizzazione a macellare i suini almeno 24 ore prima.

Nelle domande devono essere contenute: generalità, recapito telefonico ed indirizzo del richiedente. La carne non potrà essere utilizzata, o comunque asportata, prima dell’accertamento sanitario. Il compenso della visita è di 19,60 euro per ogni capo macellato, da versare con bollettino postale sul conto 16513848 a favore dell’Asl Salerno, ex Asl Sa3, specificando nella causale “macellazione suini ad uso familiare”. L’autorizzazione a macellare sarà rilasciata dall’Unità Veterinaria che fisseranno il giorno e l’ora della macellazione, al fine di poter compiere una completa ed accurata ispezione delle carni. Per tutti i trasgressori, i cui controlli saranno effettuati dalla polizia locale, sono previste le apposite sanzioni.