AUTONOMIA PER L’AGRARIO E L’ALBERGHIERO DI CAPACCIO

Il Piano di dimensionamento scolastico per il 2010 varato dalla Provincia di Salerno ha ricevuto l’approvazione definitiva dalla Direzione Generale della Scuola della Campania. Nell’importante strumento, è stata ratificata anche l’assegnazione, da parte dell’amministrazione di Palazzo Sant’Agostino retta dal presidente, on. Edmondo Cirielli, dell’autonomia scolastica a due istituti superiori di Capaccio Paestum, ovvero il Professionale Alberghiero ed il Professionale Agrario.
Il sindaco, Pasquale Marino, esprime così la propria soddisfazione: “Ringrazio tutti coloro i quali si sono prodigati per il raggiungimento di questo importante risultato, fondamentale per assicurare il rilancio del sistema scolastico capaccese e cilentano. Aspettavamo da tempo una decisione definitiva da parte di Provincia e Regione, suffragata dall’enorme mole di lavoro e dall’impegno profuso dall’assessore Guglielmotti”.
“È una vittoria di tutti coloro che tengono davvero alla scuola ed al futuro dei nostri giovani - spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione di Capaccio, Eugenio Guglielmotti - è la dimostrazione che, su temi importanti, non bisogna guardare ai colori di partito. Si è arrivati a tale successo, infatti, solo grazie alla sinergia tra i differenti schieramenti politici, entrambi protesi alla crescita del territorio. Ringrazio dunque il sindaco Marino, cha ha sostenuto energicamente l’autonomia; il preside Aurelio Di Matteo, che ha lavorato con pervicacia a tale successo; l’assessore provinciale Mario Miano, che si è fatto portavoce della nostra richiesta a Palazzo Sant’Agostino, così come l’on. Alfonso Andria per aver sollecitato la Regione Campania, e l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Corrado Gabriele per aver compreso l’esigenza del territorio. L’autonomia consentirà ai due istituti di lavorare in simbiosi al fine di migliorare la richiesta formativa di due settori, l’agricoltura ed il turismo, che rappresentano motori da cui l’economia locale non può prescindere”.
Anche l’assessore all’Agricoltura, Antonio Iannelli, plaude all’ok della Regione: “Auspico che tale successo incrementi il potenziale dei nostri istituti e consenta ai giovani studenti di accrescere al propria preparazione, per formare una classe imprenditoriale e lavorativa che rilanci ed esaudisca le richieste del settore”.
L’esigenza di rendere autonomi l’Alberghiero e l’Agrario, che annoverano oltre 750 studenti iscritti, è sorta negli ultimi anni: con delibera di Giunta comunale n. 209 del 9.11.2007, infatti, il Comune di Capaccio Paestum, raccogliendo le istanze dell’allora dirigente scolastico Aurelio Di Matteo, inoltrò richiesta alla Provincia di assegnare l’autonomia ai due istituti statali superiori, al fine di creare sul territorio comunale un Polo professionale più efficiente ed in linea con le esigenze studentesche e territoriali, visto che i due istituti sono di riferimento nel comprensorio compreso tra Eboli e Sapri. Conseguita l’autonomia, si attende ora la nomina del nuovo dirigente scolastico, che s’insedierà nel prossimo mese di maggio.

Capaccio Paestum, 2 febbraio 2010

Ufficio di Staff del Sindaco