SITUAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA: PRECISAZIONI DEL SINDACO

In merito alle riflessioni ed ai dati comunicati nella nota del 04.02.2010 a firma del Presidente del Consiglio comunale, prof. Paolo Paolino, il Sindaco di Capaccio Paestum, Pasquale Marino, precisa e sottolinea quanto segue: “Capaccio Paestum figura tra i comuni italiani (non molti) che, anche per l’anno 2009, hanno rispettato il Patto di Stabilità. Ciò è avvenuto nell’osservanza più scrupolosa della normativa contenuta nelle leggi che disciplinano la materia (Legge 06.01.2008 n° 133 – DLgs n° 78 del 01.07.2009 e DM del 24.09.2009). Solo una volta, nella sua storia, l’ente non ha rispettato il Patto di Stabilità, ed è stato nel secondo anno di governo cittadino del Polo delle Libertà. Per quanto riguarda il recupero dei residui attivi, chi denuncia l’inerzia sa bene che è in itinere un’intensa attività degli uffici per la definizione degli atti di riscossione. Prevediamo, infatti, il recupero tramite ingiunzione di circa 3 milioni di Euro per il prossimo mese di aprile. Per gli altri 9 milioni di Euro, sono in corso gli atti per l’emissione delle ingiunzioni e la consegna dei ruoli ad Equitalia entro l’anno. La restante parte di residui si riferisce alle annualità 2007, 2008 e 2009, con particolare riferimento alla Tarsu. Inoltre, è in corso l’emissione di ingiunzioni per circa 500mila Euro riferita ai condoni presentati. Un capitolo importante è rappresentato dall’evasione. Ebbene, per tale recupero è in essere un’attività di gruppo svolta da operatori con incarico a progetto, come ben sa il Presidente del Consiglio. Infine, per le violazioni del codice della strada, nel corso dell’anno 2009 sono state iscritti a ruolo 1 milione e 600mila Euro circa, riferiti alle contravvenzioni per gli anni 2003, 2004 e 2005. Entro fine marzo, si procederà ad iscrivere a ruolo ulteriori 1,2 mln di Euro riferiti alle annualità 2006 e 2007. Per quanto concerne l’anticipazione di cassa, è stata l’Amministrazione Sica a raggiungere il limite del massimo consentito, noi non abbiamo aggiunto nulla in eccedenza. Tali attività si ascrivono in un quadro di legittimità e trasparenza, così com’è costume di questa Amministrazione. Il dibattito pubblico sui dati di bilancio e sui dati finanziari relativi ai tributi è la comprova dell’assoluto atteggiamento di trasparenza nel rispetto della cittadinanza”.
“È dimostrato che l’Amministrazione comunale sta svolgendo in modo preciso tutte le azioni sollecitate dal prof. Paolino
– aggiunge il consigliere Carmine Caramante - la situazione economico-finanziaria generale dell’ente è assolutamente in linea con i parametri di riferimento. La riscossione dei tributi, in questi due anni e mezzo di governo cittadino, ha fatto registrare le maggiori entrate di sempre. L’Amministrazione Marino sta quindi portando avanti, con fermezza, la lotta all’evasione dei tributi. Ringraziamo il Presidente del Consiglio comunale per il contributo costante che sta dando all’attività amministrativa, all’insegna di un rapporto da parte dell’Amministrazione e della maggioranza consiliare basato su reciproca collaborazione e fiducia”.

Capaccio Paestum, 8 febbraio 2010

Ufficio di Staff del Sindaco