MUSEO DI PAESTUM, PRECISAZIONI DEL SINDACO

In merito alle recenti dichiarazioni rilasciate dal vicesindaco Lorenzo Tarallo circa il possibile spostamento dell’attuale sede del Museo Archeologico Nazionale da Paestum a Capaccio Scalo, il primo cittadino di Capaccio Paestum, Pasquale Marino, precisa: “Perseguire azioni o progetti che riguardano eventuali spostamenti del Museo di Paestum in altri luoghi del territorio comunale, non è assolutamente nelle intenzioni dell’Amministrazione civica da me guidata. Tra l’altro, questo tipo di decisioni spettano esclusivamente al Ministero dei Beni Culturali ed alle sovrintendenze da esso delegate, ed è bene sottolinearlo onde evitare che qualcuno possa pensare che, da parte nostra, non vi sia conoscenza delle prerogative e funzioni che attengono ai comuni. Evidentemente, le parole di Tarallo hanno dato luogo ad interpretazioni diverse dal suo pensiero. Forse intendeva riferirsi all’eventualità di ubicare, nel nuovo polo culturale e bibliotecario che sorgerà a Capaccio Scalo, delle sale espositive ed archivi storici del nostro comune, ipotesi che sarà valutata contestualmente alla realizzazione della nuova struttura. Consiglio, infine, al mio caro amico e vicesindaco Tarallo, di occuparsi, come già sta facendo molto bene, dei settori ai quali l’ho delegato con incondizionata ed immutata stima e fiducia”.

Capaccio Paestum, lì 20 marzo 2010

Ufficio di Staff del Sindaco