OPERE PUBBLICHE: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE AL 31 MARZO 2010

L’Amministrazione comunale, attraverso il suo portavoce Carmine Caramante, fa il punto sull’attuale situazione dei finanziamenti che riguardano il comune di Capaccio Paestum sulle varie misure Por della Regione Campania, sugli interventi da realizzarsi in finanza di progetto e sulle opere pubbliche previste sul territorio comunale.

Area Pip
Contributo di euro 2 milioni (già finanziato con decreto regionale) attraverso il quale, in seguito all’approvazione di un nuovo Regolamento, l’ente comunale sarà in grado di abbassare considerevolmente il costo di ogni singolo lotto, favorendo l’insediamento di nuove realtà produttive nell’area. L’approvazione del nuovo Regolamento è prevista entro il primo semestre 2010.

Rete dei sottoservizi (fognature)
Finanziamento di euro 4,7 milioni (approvato, in attesa di decreto regionale) con il quale si realizzerà il progetto di completamento dell’intera rete fognaria del territorio comunale.

Adeguamento e potenziamento rete idrica del Capoluogo
Con delibera di Giunta regionale n. 280 del 16/03/2010 (pubblicata sul Burc n. 24 del 29/03/2010), è stato approvato al Comune di Capaccio Paestum il finanziamento di euro 500mila per risolvere definitivamente il problema della rete idrica di Capaccio Capoluogo. I lavori partiranno entro l’anno 2010.

Metanizzazione
A breve inizieranno i lavori sul territorio comunale. Sono state già espletate le procedure di gara per l’affidamento e la direzione dei lavori.

Via Poseidonia (ex Via Sterpinia)
Nei prossimi giorni, inizieranno i lavori di riqualificazione e ripavimentazione di tutta l’importante arteria comunale a ridosso della fascia costiera. L’intero intervento, che ammonta ad euro 500mila circa, sarà realizzato con fondi comunali. La consegna dei lavori è prevista prima dell’inizio della stagione estiva.

Piscina comunale a Capaccio Scalo
Finanziamento di euro 2 milioni (approvato con Decreto dirigenziale regionale n. 10 del 18/02/2010, pubblicato sul Burc n. 17 del 22/02/2010) con il quale sarà realizzato un complesso natatorio al centro di Capaccio Scalo, nell’area adiacente la nuova palestra comunale.

Stazione di Capaccio Scalo
Con delibera di Giunta regionale n. 317 del 19/03/2010 (pubblicata sul Burc n. 24 del 29/03/2010), è stata concessa al Comune di Capaccio la somma di euro 400mila per la realizzazione di interventi di riqualificazione del piazzale antistante la stazione di Capaccio Scalo e dell’adiacente struttura, da adibire a sede permanente del futuro Parco Scolastico del Mezzogiorno, iniziativa di carattere regionale. L’intervento prevede la riqualificazione funzionale del vecchio edificio con sala conferenze al piano terra ed uffici in quello superiore.

Polo culturale e bibliotecario a Capaccio Scalo
In attesa di inizio dei lavori, realizzato attraverso procedura di project financing (pubblico-privato), prevede l’edificazione di una struttura polivalente di tre piani (auditorium, biblioteca multimediale, sportelli ed uffici), a fronte del ristoro ai privati di un numero congruo di unità immobiliari nello stesso comparto. Progetto approvato con delibera di Giunta comunale n. 72/10; presa d’atto del Consiglio comunale prevista all’ordine del giorno dell’assise civica del 12 aprile prossimo.

Concorso Internazionale d’Idee per Paestum
Procedura concorsuale ultimata, così come la premiazione dei vincitori, la mostra dei progetti partecipanti e la pubblicazione del volume con le idee in gara. È stato dato mandato per la progettazione preliminare/definitiva/esecutiva al gruppo vincitore, che sarà presentata ufficialmente entro 6 mesi. Con la somma prevista dal bando (circa 1 milione di euro) sarà realizzato l’intervento indicato dall’idea-progetto prima classificata, che riguarderà l’area del centro di Torre di Mare, con un’operazione di riqualificazione dell’esistente e la costruzione di un’area espositiva e polifunzionale in materiali leggeri ed ecocompatibili all’interno della villa comunale “Sant’Anna”.

Sentieristica comunale nell’area ricadente nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Attraverso il bando per il recupero e la riqualificazione delle aree protette (Pirap), l’ente comunale è in attesa di ricevere, a breve, euro 251mila per recuperare e rendere fruibili i sentieri ricadenti nell’area collinare del Capoluogo.

Campo sportivo a Capaccio Capoluogo
Euro 130mila (già finanziati) per lavori di adeguamento del campo sportivo “Tenente Vaudano”.

Accordo di Reciprocità (Adr) “Sele-Paestum”
Il Nucleo di Valutazione regionale ha completato il lavoro. Si attende ora la pubblicazione della graduatoria definitiva (complessivi euro 70 milioni). Previsti interventi riguardanti i comuni della fascia costiera (Capaccio Paestum, Eboli e Battipaglia) inerenti il fronte mare, la fascia pinetata, i sottoservizi e le reti, nonché opere di riqualificazione e recupero e una serie di progetti immateriali per la promozione e la valorizzazione dei territori.

Tavolo Istituzionale Locale (Til) “Magna Graecia”
Il Nucleo di Valutazione regionale ha completato il lavoro. Si attende ora la pubblicazione della graduatoria definitiva (complessivi euro 10 milioni). Previsti interventi materiali ed immateriali per il recupero, la riqualificazione, la promozione e la messa in rete di siti di valenza archeologica, storica e culturale. Per quanto concerne il comune di Capaccio Paestum, sono previsti euro 1,2 milioni per il recupero funzionale dell’ex fabbrica Cirio da adibire a centro polivalente ed espositivo; euro 250mila per il recupero della Fontana dei Delfini e della scalinata del centro storico del Capoluogo; vari progetti immateriali per eventi e messa in rete del sistema informativo.

Capaccio Paestum, lì 6 aprile 2010

Ufficio di Staff del Sindaco