APPROVATI GLI INDIRIZZI DEL PIANO SPIAGGIA

Approvate dal Consiglio comunale di Capaccio Paestum le indicazioni operative per la redazione del Piano Attuativo di Utilizzo della Fascia Costiera, per la cui stesura è incaricato il prof. ing. Renato Cristiano. Gli indirizzi sono scaturiti dalle determinazioni della maggioranza, esplicitate in riunioni ufficiali con il tecnico incaricato, e dal dibattito emerso in Consiglio comunale in occasione dell’approvazione della delibera con la quale si è dato mandato all’ing. Cristiano di predisporre il piano definitivo entro il mese di maggio prossimo. Il Piano Spiaggia del Comune di Capaccio Paestum rappresenta lo strumento con il quale si determinerà il ridisegno complessivo dell’intera fascia costiera, dal Sele al Solofrone, attraverso vari elaborati sia di natura urbanistico-architettonica che concernenti aspetti regolamentari sulle nuove concessioni demaniali da assegnare.
Gli elementi sostanziali contenuti nella delibera di indirizzo sono legati al potenziamento della passeggiata pedonale sul fronte mare, alla relativa carreggiata e alla possibilità di prevedere piazze e slarghi da inserire al termine di ogni spartifuoco in direzione del mare. Inoltre, è prevista una nuova mobilità e l’aumento delle vie di accesso all’arenile. Rispetto ai nuovi titoli abilitativi, ovvero insediamenti di nuovi stabilimenti balneari, si è dato mandato al tecnico di prevedere un cospicuo incremento di nuove concessioni che il Comune di Capaccio Paestum metterà a bando successivamente all’approvazione definitiva del Piano Spiaggia.
“Con questo ulteriore atto - dichiara il consigliere Carmine Caramante, portavoce dell’Amministrazione comunale - ci accingiamo a portare a termine uno dei nostri fondamentali obiettivi programmatici, ovvero la cosiddetta ‘stagione dei piani’. Prima il Piano Integrato di Recupero del Centro Storico del Capoluogo, poi il Piano Urbanistico Comunale e ora il Piano Spiaggia. Entro l’anno in corso questi tre fondamentali strumenti, che ridisegneranno la nuova Capaccio Paestum, prenderanno definitivamente forma”.

Capaccio Paestum, lì 13 aprile 2010

Ufficio di Staff del Sindaco