FESTA DEL CARCIOFO DI PAESTUM – II EDIZIONE

Anche se la diffusione del carciofo nella Piana del Sele risale agli anni ‘20, solo recentemente questo particolare prodotto di punta pestano, a marchio Igp, ha ottenuto il riconoscimento dall’Unione Europea. Il connubio esistente tra le popolazioni del luogo e questo prodotto trova conferma nel gran numero di piatti proprio a base di carciofo che caratterizzano la cucina locale. Uno dei tanti obiettivi dell’Associazione culturale “Santa Maria Goretti” di Capaccio è proprio quello di rilanciare il carciofo pestano attraverso degustazioni e piatti tipici, attirando turisti e curiosi da ogni parte del territorio.
Infatti, l’Associazione, guidata dal presidente Carmine Somma, anche quest’anno ripropone l’appuntamento con la famosa “Festa del Carciofo” (II Edizione), che si terrà dal 22 al 25 aprile prossimi presso l’area del campo sportivo “Salvatore Apadula”, sito in località Gromola di Capaccio. La manifestazione simboleggia un evento di notevole rilevanza, in quanto continua a rappresentare la produzione di carciofi a marchio Igp, avendo ormai da tempo ottenuto l’ambito riconoscimento del bollino blu.
Presso gli stand installati nell’area della festa sarà possibile degustare i piatti, tutti scrupolosamente preparati con i carciofi di Paestum ed i prodotti tipici della zona. Inoltre, il tutto avverrà in un vero clima di festa, in quanto le quattro serate saranno animate da spettacoli musicali, canti e balli tradizionali.
La “Festa del Carciofo” non è solo un’occasione per gustare questo prelibato ortaggio ma è diventata soprattutto un appuntamento di costume e folklore della primavera, a cui non si può assolutamente mancare.
Riportiamo, di seguito, il programma della II Edizione della “Festa del Carciofo”.

Giovedì 22 Aprile (ore 18:00)
Il sindaco di Capaccio Paestum, Pasquale Marino, alla presenza del Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, Mons. Giuseppe Rocco Favale, delle autorità regionali, provinciali, comunali e militari, darà il suo saluto ed il benvenuto a tutti i cittadini presenti e dichiarerà ufficialmente aperta la II Edizione della “Festa del Carciofo”. Al termine della cerimonia inaugurale, gli ospiti potranno gustare le specialità gastronomiche preparate con i Carciofi di Paestum e i prodotti tipici locali. La serata sarà animata da spettacoli musicali con canti e balli tradizionali.

Venerdì 23 Aprile (ore 18:00)
Tavola Rotonda: “Il carciofo di Paestum, prospettive”
Presso lo stand installato nell'area della festa, degustazione dei piatti preparati con i Carciofi di Paestum e i prodotti tipici della zona. La serata sarà animata da spettacoli musicali con canti e balli tradizionali.

Sabato 24 Aprile (ore 18:00)

Domenica 25 Aprile (ore 18:00)
Serata conclusiva della manifestazione.
Premiazioni e ringraziamenti agli enti, agli sponsor e ai sostenitori che hanno contribuito alla realizzazione della “Festa del Carciofo”.

Si allega al presente, depliant e brochure promozionali.

Capaccio Paestum, lì 12 aprile 2010

Ufficio di Staff del Sindaco
L’addetto stampa
Alfonso Stile