ORDINANZA SUI NUOVI ORARI DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI

Nuova ordinanza del sindaco di Capaccio Paestum, Pasquale Marino: attività commerciali, alimentari e non, potranno rimanere aperti tutti i giorni fino a tardi. Nello specifico, dalle ore 7:00 alle 22:00 di sera. Il provvedimento è finalizzato a rispondere all’esigenza turistica della città dei Templi, che registra la presenza di migliaia di visitatori, soprattutto nella stagione estiva. Agli esercenti è imposto, però, l’obbligo di esporre l’orario che liberamente è stato adottato, negli orari stabiliti dall’ordinanza, attraverso l’impiego di cartelli o “altri mezzi idonei di informazione”, ma che non deve superare comunque le 13 ore giornaliere. Gli esercizi alimentari sono obbligati all’apertura al pubblico nel secondo giorno festivo quando si verifichino due festività consecutive. Per le rivendite di giornali e di fiori e piante stesso orario di apertura, stabilito alle 7:30, mentre rispettivamente devono osservare l’orario di chiusura alle 20:00 e alle 21:30. Fissati anche gli orari di apertura e chiusura dei parrucchieri per uomo e donna, che possono restare aperti dalle 8:30 alle 20:00 e, dal mese di giugno a settembre, fino alle 20:30. Inoltre, l’ordinanza sindacale disciplina anche l’orario di apertura e chiusura dei mercati settimanali che si tengono a Capaccio Scalo e Capaccio Capoluogo, ovvero dalle 7:30 alle 13:30, che però non potranno aver luogo nei giorni in cui gli esercizi commerciali restano chiusi. Per quanto concerne le cooperative, i produttori agricoli e le imprese artigiane miste, osserveranno gli orari e i giorni stabiliti per i negozi del settore di appartenenza. Tutto il lavoro eccedente le ore settimanali previste per legge, espletate dai lavoratori dipendenti, sarà considerato lavoro straordinario.

Capaccio Paestum, lì 13 aprile 2010

Ufficio di Staff del Sindaco