PIANO SPIAGGIA: PRECISAZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

In merito alle dichiarazioni rilasciate di recente, a mezzo stampa, da un dirigente del locale circolo di Legambiente, l’Amministrazione comunale di Capaccio Paestum, attraverso il proprio portavoce Carmine Caramante, precisa quanto segue: “Le valutazioni espresse sul Piano Spiaggia dai rappresentanti locali di Legambiente ci lasciano decisamente perplessi. È assolutamente folle, infatti, parlare di colate di cemento sul litorale, evidentemente chi si è pronunciato non conosce minimamente le indicazioni operative né il contenuto del Piano Attuativo di Utilizzo della Fascia Costiera. Questo Piano Spiaggia, che presto giungerà alla sua adozione definitiva, è redatto dal prof. ing. Renato Cristiano, un professionista serio e preparato, che saprà tracciare un ridisegno complessivo della nostra costa sulla base di una visione che unirà, insieme, le prerogative ambientali con un nuovo concetto di fruizione del mare. Chi pensa continuamente, in questo paese, a mummificare il territorio, è su posizioni ormai anacronistiche e prive di sostanza. Questa Amministrazione, attraverso uno strumento importante quale il Piano Spiaggia, vuole invece rilanciare l’economia balneare, favorire la nascita di nuovi lidi e consegnare finalmente, al popolo di Capaccio Paestum, un lungomare degno di tale nome. Tutto questo sarà necessariamente fatto, ovviamente, nel pieno rispetto di tutte quelle che sono le connotazioni di carattere ambientale del nostro territorio. Va ricordato, al riguardo, che questa Amministrazione civica è stata la prima ad affrontare e progettare interventi per la riqualificazione e la creazione di oasi dunali, a realizzare aree Sic all’interno della pineta e a pianificare una mirata serie di opere di recupero ambientale attraverso varie forme di finanziamento”.

Capaccio Paestum, lì 16 aprile 2010

Ufficio di Staff del Sindaco