FESTA DI SAN VITO MARTIRE: PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

Fervono i preparativi a Capaccio Paestum per la tradizionale festa di San Vito Martire, santo patrono della città dei Templi. La parrocchia e l’oratorio di San Vito Martire in Capaccio Scalo, dirette dal parroco don Donato Orlando, con il patrocinio del Comune di Capaccio Paestum ed in collaborazione con il circolo A.N.S.P.I., l’Associazione “Verso la Vita” Onlus ed il network StileTV, ha organizzato una tre giorni di eventi per coinvolgere giovani e fedeli della locale comunità religiosa.
Ad inaugurare il programma, domenica 13 giugno prossimo, sarà la kermesse “SportInsieme”, un’intera giornata dedicata allo sport e alla famiglia dal tema “Mamma, papà, venite a giocare con me?”. La presentazione della manifestazione si terrà alle ore 15:30 allo stadio “Mario Vecchio”, alla presenza di autorità politiche, civili, militari e religiose locali. Presso l’impianto sportivo di Capaccio Scalo si disputerà il 1° Torneo di San Vito di calcio che coinvolgerà tutte le parrocchie di Capaccio, ciascuna con una propria squadra, dedicato alla memoria di Anna Scariati, compianta attivista della parrocchia scomparsa l’anno scorso. Nell’area antistante lo stadio verranno allestiti, inoltre, campi all’aperto e stand per dar luogo a gare di pallavolo, calcio a 5, basket, taekwondo, pallatamburello, tennis, scacchi, ping-pong ed attività ludiche per bambini. In serata (ore 21:00), recital e videoproiezioni dedicate a papa Giovanni Paolo II e San Vito Martire; a seguire, le premiazioni finali dei vari tornei disputati.
Lunedì 14 giugno, invece, i festeggiamenti proseguiranno con “Expressioni”, un concorso di musica inedita dedicato a gruppi e solisti organizzato dall’Associazione “Verso la Vita” di Capaccio, presieduta da Fausto Sabia, e coordinata dal direttore artistico Mimmo Santoro. Sul mega palco che verrà allestito dalla “Fashion Eventi” in Piazza Santini, giovani artisti ed aspiranti cantanti/band si sfideranno per aggiudicarsi il trofeo finale e la possibilità di esibirsi nell’Arena dei Templi di Paestum prima di uno degli appuntamenti di punta del palinsesto degli eventi estivi 2010.
Le celebrazioni si concluderanno martedì 15 giugno, giorno di San Vito Martire, con il solenne rituale religioso che prevede la Santa Messa e la sfilata dell’effigie del santo patrono di Capaccio Paestum per le vie del centro cittadino.
Le fasi salienti della festa patronale di San Vito Martire saranno riprese dall’emittente StileTV di Capaccio, televisione ufficiale della manifestazione, e trasmesse sul network www.stiletv.it.
“Esprimo sincere congratulazioni a tutti coloro si sono prodigati nell’organizzazione di questa piacevole serie di eventi – chiosa il sindaco di Capaccio Paestum, Pasquale Marinosi tratta davvero di una triplice iniziativa meritevole di seguito e partecipazione, che coinvolgerà centinaia di cittadini e fedeli legati all’immagine ed alla venerazione del nostro Santo patrono, ma anche tanti giovani, i quali, attraverso sport, musica ed aggregazione religiosa, avranno la possibilità di esprimersi e socializzare in modo sano e sereno”.

Capaccio Paestum, lì 7 giugno 2010

Ufficio di Staff del Sindaco