Comune di Capaccio Paestum

CITTA' DI

CAPACCIO PAESTUM

Header

IL 23° CICLORADUNO NAZIONALE A PAESTUM

Lo scenario unico al mondo dell’antica città greca di Paestum, dal 17 al 20 giugno prossimi sarà sede del 23° Cicloraduno Nazionale “Miti Natura Sapori” organizzato dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Il Cicloraduno gode del patrocinio di: Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Capaccio Paestum, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Acam (Agenzia Campana per la Mobilità Sostenibile), Comune di Agropoli, Comune di Pollica, Comune di Castellabate, Comune di Roscigno e dell’Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi. Sponsor principali, la Bcc di Capaccio-Paestum, l’Achab Med e la Givova. Da Paestum, ogni giorno, prenderanno il via le ciclo-escursioni alla scoperta di altri tesori, quelli del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano che preserva un patrimonio di inestimabile valore, frutto dell’armonica integrazione tra ambienti naturali e opera dell’uomo. Qui, il succedersi di millenarie interazioni tra natura e cultura ha trasformato il territorio cilentano in un complesso sistema bio-geografico dove città greche ed antichi centri storici, antiche abbazie, castelli e casali, sono incastonati in ambienti ancora incontaminati, ricchi di piante ed animali rari, maestosi uliveti terrazzati, grotte, spelonche e boschi maestosi. Paestum e il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano sono entrambi riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
“Si tratta di un’iniziativa assai qualificante – dichiarano i consiglieri comunali Carmine Caramante e Raffaele Barlottiattraverso la quale si valorizza il territorio di Paestum, del Cilento e della Piana del Sele. Ringraziamo la FIAB, nella persona del presidente Paolo Longo, con cui da mesi abbiamo instaurato un proficuo e fattivo rapporto di collaborazione che ha avuto già risultati concreti con il workshop sulla ciclabilità sostenibile, tenutosi a Paestum lo scorso aprile, che ha visto la partecipazione di numerosi tecnici. Ancora una volta, grazie alle iniziative ed alle sinergie che la nostra Amministrazione comunale sta promuovendo, siamo riusciti a portare a Paestum un altro evento di caratura nazionale, dopo la Summer School della Fondazione Italianieuropei e l’Equiraduno del prossimo luglio, tutti appuntamenti che portano numerosi turisti, partecipanti ed addetti ai lavori a scoprire le bellezze di Paestum e ad alloggiare nelle strutture ricettive del territorio”.


IL PROGRAMMA

GIOVEDÌ 17 GIUGNO

Ore 10:00-15:00 
Accoglienza partecipanti in Paestum – Via Magna Graecia, area antistante i templi.
Visita Museo ed Area Archeologica.

Ore 15:00   
Saluto delle Autorità e apertura ufficiale del 23° Cicloraduno FIAB.

Ore 15:30   
- Partenza Gruppo percorso Facile “Da Paestum ad Agropoli: l’Oasi dunale e la Baia di Trentova”, 28 Km.
- Partenza Gruppo percorso Impegnativo “Madonna del Granato e la Piana del Sele dall’alto”, 50 Km. 

Ore 19:30   
Aperitivo di benvenuto nel porticciolo di Agropoli.

VENERDÌ 18 GIUGNO

Ore 8:00    
Trasferimento in pullman Gruppi Medio  e Impegnativo  “Natura e tradizione tra la Valle del Calore e i Monti Alburni” Lunghezza percorsi rispettivamente 45 Km e 70 Km - Entrambi i gruppi pranzano a Roscigno.

Ore 8:30  
Trasferimento in pullman Gruppo Facile – “Il mare e il mito del parco marino di Punta Licosa”,
10 km (tratto con sterrato facile) – Pranzo e bagno a S. Maria di Castellabate.

Ore 8.30    
Partenza Gruppo MTB “Affacciati sul mare da Punta Tresino a Punta Licosa”, 60 km - Pranzo e bagno a S. Maria di Castellabate.

SABATO 19 GIUGNO

Ore 8:00  
Partenza Gruppi Impegnativo e MTB – “Cis Alentum alla scoperta del nucleo originario del Cilento” - Lunghezza percorsi rispettivamente 98 Km e 90 Km.

Ore 8:00    
Partenza Gruppo Medio “La costa cilentana e l’antica città greca di Elea”, 67 Km (rientro in pullman). 

Ore 8:30    
Trasferimento in pullman Gruppo Facile – “Il mare di Ascea e l'area archeologica di Elea-Velia”, 21 km. 
Tutti i gruppi pranzano presso il Museo del Mare e della Dieta Mediterranea di Pioppi.

Serata       
Cena di gala presso il Castello di Agropoli

DOMENICA 20 GIUGNO

Ore 9:30    
“Tutti insieme sulla via del Latte” – Percorso gastronomico tra alcune delle più importanti aziende/caseifici produttrici della famosa mozzarella pestana. Difficoltà facile/media max 35 km.

Ore 15:00  
Chiusura 23° Cicloraduno FIAB.

Per informazioni: Paolo Longo 349.8136344, Giovanni Monzo 333.3513202, Fiorito Domenico 348.5838404, oppure consultare il sito www.cicloraduno.it su Internet.


Capaccio Paestum, lì 16 giugno 2010

Ufficio di Staff del Sindaco
L’addetto stampa
Alfonso Stile