PUBBLICA ILLUMINAZIONE: AGGIUDICATO L’APPALTO

Il 30 giugno scorso, presso gli uffici del Settore IV del Comune di Capaccio Paestum, la Commissione giudicatrice ha provveduto, applicando il criterio dell’offerta più vantaggiosa, all’aggiudicazione (in via provvisoria) dell’appalto pubblico relativo all’affidamento dei servizi di gestione, esercizio, manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto di pubblica illuminazione comunale, ivi comprese le attività di messa a norma, ammodernamento tecnologico e funzionale nonché le azioni finalizzate al conseguimento del risparmio energetico.
L’importo a base d’asta era fissato ad Euro 9.820.589,17 oltre Iva, per complessivi anni 20 di gestione dell’impianto. Hanno risposto al bando diverse ditte: l’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) Dervit Spa-Ieci Lombardo Srl è risultata aggiudicatrice, avendo presentato un’offerta di Euro 380.190.23 oltre Iva all’anno, per un ribasso medio percentuale del 22,57% sul prezzo complessivo a base d’asta. Ciò consentirà al Comune di Capaccio Paestum, che a tutt’oggi spende per il servizio Euro 491.029,46 all’anno, di ottenere, a partire dal 1° gennaio 2011, un risparmio annuale di ben 110.839,23 Euro.
Il nuovo progetto prevede il completo riammodernamento di tutta la rete di pubblica illuminazione sul territorio comunale, il riposizionamento e la sostituzione di 4.300 punti luce, il telecontrollo su ogni palo-punto luce nonché attività finalizzate al risparmio energetico. Per la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’appaltatrice dovrà impiantare in loco un’apposita struttura con relativo personale e manodopera. I lavori inizieranno a partire dal 5 settembre 2010, data della stipula del contratto tra il Comune di Capaccio e l’ATI Dervit Spa-Ieci Lombardo Srl.
“Questo era uno degli obiettivi prioritari contenuti nel programma amministrativo – spiega il consigliere Carmine Caramante, portavoce dell’Amministrazione comunale – finalmente avremo una rete di pubblica illuminazione funzionale e all’avanguardia, con una significativa razionalizzazione delle spese, che consentirà un notevole risparmio annuale e nel lungo periodo. I ringraziamenti d’obbligo vanno a chi ha lavorato alacremente per questo importante obiettivo, ovvero l’assessore ai LL.PP., Roberto Ciuccio, e il responsabile del Settore IV, architetto Rodolfo Sabelli, i quali, come sempre, hanno portato avanti le procedure in modo preciso e trasparente”.

Capaccio Paestum, lì 9 luglio 2010

Ufficio di Staff del Sindaco