ESTATE SOTTO CONTROLLO A PAESTUM

Come ogni anno, per far fronte all’incremento dell’affluenza dei turisti dovuto all’inizio dell’estate, s’intensifica anche l’attività di prevenzione e controllo della polizia locale di Capaccio Paestum.
In questi primi giorni di luglio, i caschi bianchi, coordinati dal comandante Antonio Rinaldi, hanno già messo in atto diverse misure sul territorio per tutelare la tranquillità diurna e notturna della città dei Templi.
Nell’ambito di azioni mirate al controllo dei locali pubblici e danzanti, in sinergia con i carabinieri della stazione di Capaccio Scalo, nell’ultimo week-end gli agenti hanno denunciato a piede libero, per atti osceni in luogo pubblico, un uomo di 47 anni, E.D.C. residente a Napoli, sorpreso in atteggiamenti disinvolti e completamente nudo, davanti a bagnanti e bambini, mentre prendeva il sole sulla spiaggia nei pressi del pontile, in località Varolato, non riservata a nudisti.
Durante i controlli all’uscita dei locali notturni della fascia costiera, invece, è stata sequestrata la patente ad un ragazzo del posto, così come ad un altro giovane poi denunciato per guida in stato di ebbrezza. Da notare che tutti i gestori delle discoteche all’aperto si sono attenuti all’ordinanza che prevede l’abbassamento del volume a partire dalle ore 2:00 e la chiusura fissata alle ore 3:00 di notte: disposizione sindacale non rispettata, però, dai proprietari di due bar del centro urbano di Capaccio Scalo, sanzionati dai vigili urbani a seguito di relative verifiche in loco.
Per quanto concerne la viabilità, per ovviare agli ingorghi che si verificano sovente nel tratto costiero che va dal Lido Nettuno al Lido Paestum, soprattutto nel fine settimana, causati principalmente dal parcheggio selvaggio dei bagnanti a ridosso della spiaggia e della carreggiata, è risultato apprezzato e positivo il piano messo a punto dall’Amministrazione comunale retta dal sindaco, Pasquale Marino, di concerto con il comandante Rinaldi: per decongestionare il traffico e facilitare il parcheggio, sono stati individuati e delimitati, infatti, quasi 200 posti auto lungo Via Sterpinia e Via Poseidonia, arterie che costeggiano la fascia pinetata, intersecata da cinque passaggi pedonali appositamente realizzati per facilitare l’attraversamento della pineta e l’accesso alle spiagge. Un esperimento che, oltre a funzionare molto bene, anticipa di fatto quanto previsto dal futuro Piano Spiaggia. Inoltre, è allo studio la possibilità di rendere Via Marittima a senso unico fino alla nuova rotatoria di Varolato in direzione nord e fino all’Hotel Schumann in direzione sud, in modo da ricavare altri 200 posti auto e risolvere il problema della sosta lungo l’intero ed affollato tratto costiero. Pertanto, il comando della polizia locale ha preannunciato che, a partire dal prossimo weekend, sarà adottata la tolleranza zero per contrastare i parcheggi scellerati dei veicoli.
A Capaccio Scalo, infine, per agevolare la fruizione dei parcheggi a turisti e villeggianti nel centro cittadino, soprattutto nei pressi di esercizi commerciali al fine di incentivare lo shopping, è stato ripristinato l’utilizzo del disco orario con la sosta consentita al massimo per 1 ora.

Capaccio Paestum, lì 13 luglio 2010

Ufficio di Staff del Sindaco