XXII PREMIO CHARLOT: I PROTAGONISTI DEL 2010

“Paestum è la città fatta apposta per noi: mare bellissimo, cultura millenaria, cucina eccellente… insomma per farla breve… Paestum è la nostra città ad personam!” parola di Ficarra e Picone, che dopo aver vinto il Premio Charlot per il cinema (con il film “Il 7 e l’8”) e poi quello per la tv (con il programma “Striscia la notizia”) tornano, ma stavolta per presentare uno spettacolo davvero inedito. Il duo siciliano, che oltre dieci anni fa partecipò come concorrente alla kermesse ideata da Tortora, salirà, il 30 luglio 2010, sul palco dei Templi, insieme con il Mago Forest e con Gianluca Belardi in “Summer night live”, per un appuntamento tutto da ridere. Ficarra e Picone arriveranno nella cittadina salernitana il 27 luglio, per godersi, come loro stesso hanno dichiarato, un po’ di mare e un po’ di buona cucina, ma anche per assistere alle altre serate della kermesse… “Siamo davvero molto legati al Premio Charlot è un festival che ci piace davvero tanto”.
Una kermesse che quest’anno compie 22 anni. Ventidue anni all’insegna della comicità. E da ridere saranno sicuramente tutte le serate del Premio Charlot, che quest’anno compie ventidue anni. Il taglio del nastro è previsto per il 28 luglio 2010, quando un altro duo, quello composto da Gigi e Ross, con la partecipazione di Beppe Iodice, presenterà la gara dei cabarettisti che si contenderanno il “Premio Charlot Giovani”. Otto in tutto gli sfidanti, selezionati in tutt’Italia. Romina La Mantia (Palermo), Paola Ruffo (Bari), Valentino Rossi (Modena), Gabriele Savasta (Milano), Perinelli e Fabbri (Roma), Mino Abacuccio (Napoli), Vitaliana Zanda (Cagliari) e Ciro Principe (Napoli) saranno i protagonisti di una sfida a suon di battute, che come sempre vedrà il pubblico di Paestum grande protagonista. Infatti, non cambia la formula vincente dello Charlot e a decretare il vincitore sarà proprio il pubblico che, con apposite schede consegnate ad inizio spettacolo, sceglierà il cabarettista più bravo, quello al quale sarà assegnato lo Charlot Giovani.
Il giorno 29 luglio 2010, serata di gala, con la consegna dei Premi Charlot per cinema, televisione e teatro e con una novità: un dopo galà all’insegna della magia. Infatti, la serata si aprirà con la consegna dei riconoscimenti a Eduardo Tartaglia per lo spettacolo teatrale “La Valigia sul Letto”, a Giorgio Pasotti e Rocco Papaleo per il cinema, e per la tv al programma “Ti lascio una canzone” (il premio sarà ritirato dal direttore d’orchestra e da uno dei bambini protagonisti del programma della Clerici). Premio alla carriera a Topo Gigio, mentre restano ancora top secret i nomi dei vincitori del premio “Grandi protagonisti dello spettacolo” e del premio “Aci”. La serata del 29 luglio proseguirà, come detto, con un appuntamento magicomico, condotto dal Mago Forest. “Masters of Magic” è il titolo non solo del programma televisivo andato in onda alcuni mesi fa su Rai2, ma è anche il titolo del dopo galà del Premio Charlot. Cinque i maghi provenienti da tutto il mondo che si alterneranno sul palcoscenico insieme con Forest. Il 30 luglio, come già detto, toccherà a Ficarra e Picone, Mago Forest e Gianluca Belardi. Ma non è tutto. Quest’anno il direttore artistico, Gianluca Tortora, ha deciso di far esibire anche due dei vincitori dei Premi Charlot. Ed è così che il 31 luglio la kermesse dedicata al grande “Vagabondo” ospiterà lo spettacolo teatrale “La valigia sul letto” di Eduardo Tartaglia, mentre il 7 agosto ci sarà “Ti lascio una canzone, tour” spettacolo musicale con i piccoli protagonisti del programma condotto da Antonella Clerici.
“Dopo tanti problemi - ha esordito Gianluca Tortora - finalmente ci siamo, possiamo presentare una manifestazione che, a dispetto dei tagli delle risorse disponibili, mantiene un alto livello di qualità. Tra le chicche di quest’edizione del Premio Charlot certamente il premio alla carriera per Topo Gigio, momento che vedrà la presenza a Paestum di Maria Perego, che con il suo personaggio ha fatto sognare almeno quattro generazioni di ragazzi. Da segnalare la partecipazione del duo comico Ficarra e Picone ed il fuori programma del 31 luglio con lo spettacolo teatrale ‘La valigia sul letto’. Tante altre piccole chicche le sveleremo più avanti”.
“Nonostante altri enti abbiano operato notevoli tagli ai fondi per eventi e spettacoli – spiega il portavoce dell’Amministrazione comunale, Carmine Caramante - il Comune di Capaccio ha mantenuto invariato il proprio impegno perché siamo fermamente convinti che promuovere il turismo con appuntamenti attrattivi, sotto l’aspetto culturale ed artistico, sia necessario proprio in questi momenti di crisi. Porgiamo le nostre congratulazioni al nuovo direttore artistico ed al patron storico Claudio Tortora, che anche quest’anno ha saputo mettere in piedi un programma degno di uno scenario unico come Paestum”.

Capaccio Paestum, lì 15 luglio 2010

Ufficio di Staff del Sindaco