LAURA E FOCE SELE SENZA TELEFONI: IL SINDACO SCRIVE A TELECOM

I residenti e gli operatori turistici delle contrade Laura e Foce Sele di Capaccio protestano contro la Telecom. Da circa un mese, infatti, a causa dei reiterati furti dei cavi in rame, il tratto costiero che unisce le due borgate è senza linea telefonica, con gravi disservizi per i turisti e per diverse strutture turistiche locali (tre campeggi, un albergo ed un bar tabaccheria). In difficoltà anche la caserma della Forestale di Foce Sele, alle prese con l’assenza di linea con serie ripercussioni sull’attività dei caschi verdi. Nonostante le numerose segnalazioni, i guasti non sono stati riparati dalla Telecom, con gravi disagi. La protesta dei numerosi residenti ed operatori turistici è stata affidata ad un legale per inoltrare a Telecom richiesta di risarcimento danni.
Sulla vicenda interviene il sindaco di Capaccio Paestum, Pasquale Marino: “Ho dato disposizione agli agenti della polizia locale di intensificare i controlli al fine di scoprire gli autori di questi scellerati furti di cavi in rame, che non fanno altro che arrecare disservizi alla popolazione. Al contempo, sollecito il distaccamento Telecom di Battipaglia ad intervenire con urgenza per ripristinare il collegamento telefonico nella zona, interessata da un’intensa attività turistica e ricettiva in questo periodo e dove risiedono numerosi anziani. Ho saputo che molti cittadini ed imprenditori locali si sono rivolti ad un avvocato per chiedere il risarcimento dei danni arrecati alle loro attività prettamente stagionali, nonché sono passati ad un gestore telefonico locale con ottimi risultati. È chiaro, dunque, che un’azienda seria come Telecom ha tutto da perdere se non risolve tempestivamente il problema”.
Molti cittadini esasperati si sono subito attivati per cambiare gestore, risolvendo completamente il problema affidando la portabilità del numero ad un noto operatore di telefonia locale, indipendente dalle linee Telecom ed in grado di assicurare il servizio di telefonia fissa ed Internet sfruttando la moderna tecnologia Voip, senza l’installazione di cavi in rame esterni.

Capaccio Paestum, lì 7 agosto 2010

Ufficio di Staff del Sindaco