67° ANNIVERSARIO SBARCO ALLEATO: TRE GIORNI DI CELEBRAZIONI

L’Amministrazione comunale di Capaccio Paestum, l’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, l’Istituzione comunale “Poseidonia” e la IV Commissione Cultura, nell’avvertire la necessità di dare all’evento una sempre maggiore rilevanza, hanno programmato quest’anno ben tre giornate dedicate alle celebrazioni del 67° anniversario dello Sbarco Alleato avvenuto sulle spiagge di Paestum il 9 settembre 1943, la cosiddetta “Operation Avalanche”.

Questo il programma delle celebrazioni:

- 7 settembre (ore 19:30), Piazzetta della Basilica - Paestum:
convegno con proiezione di documenti filmati;

- 8 settembre (ore 20:00), Lido delle Sirene - Torre di Mare:
commedia “Napoli Milionaria” di E. De Filippo, regia di A. Rubini e V. Magliano;

- 9 settembre (ore 10:00), Lido delle Sirene - spiaggia Torre di Mare:
cerimonie solenni presso i luoghi storici dell’evento bellico e il monumento commemorativo eretto nella Villa Comunale “Sant’Anna” in località Torre di Mare;

- 9 settembre (ore 20:00), Villa Comunale “Sant’Anna”:
American Barbecue, serata gastronomica con intrattenimento musicale.

Il consigliere comunale Carmine Caramante, portavoce dell’Amministrazione comunale, commenta così l’iniziativa: “Quest’anno, abbiamo deciso di fare le cose con ancora maggiore impegno e partecipazione. La commemorazione dello Sbarco Alleato del 1943 rappresenta per noi un momento di ricordo fondamentale per la nostra storia collettiva e, al tempo stesso, un’ulteriore occasione per il presente ed il futuro, attraverso la quale portare il nome di Paestum nel mondo. L’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, la IV Commissione Cultura e l’Istituzione Poseidonia hanno lavorato in stretta sinergia nell’elaborare il programma e nel coinvolgere anche numerose associazioni di volontariato locali, che prenderanno parte in modo attivo alle varie iniziative previste. Abbiamo ritenuto opportuno inserire nel programma anche momenti legati alla cultura e all’intrattenimento, necessariamente in tema con le celebrazioni. Al convegno che aprirà la tre giorni, saranno presenti esponenti del mondo accademico ed istituzionale”.

Capaccio Paestum, lì 30 agosto 2010

Ufficio di Staff del Sindaco