Comune di Capaccio Paestum

CITTA' DI

CAPACCIO PAESTUM

Header

NOTA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CAPACCIO

Responsabile II Settore
SEDE

Sindaco
Giunta Comunale
Consiglieri Comunali
Direttore generale
Segretario generale
Collegio Revisori dei Conti
SEDE

 

OGGETTO: Servizio finanziario – Relazione art. 193 Dlgs 267/2000 – Prot. 38178 del 07/04/2010

Il Presidente del Consiglio Comunale, in riferimento alla relazione di cui all’oggetto, rileva che i dati e le considerazioni in essa esposte confermano quanto già evidenziato con i documenti: prot. 5666 del 10/02/2009, prot. 27194 del 02/07/2009, prot. 35361 del 04/09/2009, prot. 39859 del 06/10/2009; prot. 4984 del 04/02/2010 e prot. 17360 del 22/04/2010. Nel richiamare la validità delle dichiarazioni rese in occasione delle delibere di Consiglio n. 71 del 30/06/2009, n. 38 del 29/04/2010 e n. 46 del 31/05/2010, rivolge invito al Sig. Sindaco ed alla Giunta Comunale a voler promuovere tempestivamente le opportune e necessarie iniziative di competenza affinché si perseguano, in tempi ravvicinati, obiettivi di amministrazione volti ad assicurare:
1. il controllo ed il contenimento della spesa e l’eliminazione degli sprechi e delle spese improduttive;
2. il riequilibrio finanziario dell’Ente, anche con una nuova regolarizzazione agevolata dei tributi considerate le difficoltà economiche che incontrano imprese e famiglie:
3. la incentivazione delle attività di recupero delle residue sacche di evasione ed elusione dei tributi;
4. il recupero dei crediti extratributari per canoni, fitti, convenzioni e liti già definite dall’autorità giudiziaria in favore dell’Ente;
5. l’attivazione di una gestione tecnica ed amministrativa impegnata prioritariamente sul versante dell’accertamento delle entrate;
6. l’uso produttivo in termini economici dei demani e del patrimonio comunale;
7. il riordino del notevole contenzioso per liti pendenti e la programmazione di una graduale sistemazione attraverso la rateizzazione dell’esposizione debitoria per liti e danni verso terzi;
8. la periodica verifica consiliare delle linee programmatiche fissate, art. 42 Dlgs 267/2000, nonché dei risultati di gestione ottenuti anche in ordine al ruolo e agli obiettivi assegnati alla Direzione Generale, ai responsabili dei settori e dei servizi con analisi e controllo dei risultati e le eventuali carenze gestionali;
9. il riordino e la revisione dei residui attivi e passivi;
10. il rispetto del patto di stabilità interno.

I documenti richiamati sono disponibili presso la segreteria generale. Confido nell’impegno del Sindaco e nelle iniziative che l’Amministrazione comunale attiverà per la salvaguardia degli interessi dell’Ente.

Il presidente del Consiglio comunale
Prof. Paolo Paolino