IL RILANCIO DELLA STAZIONE DI PAESTUM

Nella puntata della trasmissione “Tesori e polvere”, in onda su LA7 il 28 settembre del 2008, così veniva ritratta la stazione di Paestum: “…è ormai quasi un’impresa arrivare a Paestum, dove una stazione–fantasma accoglie i visitatori degli antichi Templi”. Un pugno allo stomaco per chi quella stazione, che ha il vanto di trovarsi a poche centinaia di metri dalle vestigia dell’antica Poseidonia, ha avuto l’occasione di vederla operativa nel periodo di massima attività.
Dopo due anni, molte cose sono cambiate grazie all’apertura di un Infopoint turistico proprio all’interno della stessa. Un primo esperimento fu fatto già lo scorso anno, e sulla spinta degli embrionali successi del 2009, l’Amministrazione comunale di Capaccio Paestum retta dal sindaco Pasquale Marino, in accordo con l’Istituzione Poseidonia, ha fortemente voluto per il 1° luglio 2010 la riapertura dell’Infopoint, che fa fatto segnare numeri importanti.
In tre mesi di attività, circa 600 persone hanno usufruito delle escursioni gratuite “Le strade della mozzarella” e “Paestum Minore”, organizzate dallo staff dell’Ufficio Turismo. Inoltre, sono state distribuite 1.500 piantine del territorio, più di 4.000 brochure turistiche su Paestum e il Cilento, ed è stata data informazione ed accoglienza, in tre lingue, a più di 7.500 utenti tra turisti e pendolari. Proprio questi ultimi, hanno sottolineato l’utilità della postazione informativa compilando appositi questionari di Custumer Satisfaction e inviando numerose e-mail di gradimento.
Si è, inoltre, contribuito a rendere più fruibile la stazione offrendo un servizio di ristoro con l’installazione di un distributore automatico di cibi e bevande, custodendo l’obliteratrice dei biglietti di viaggio all’interno dell’ufficio per evitare che venga divelta da vandali come in passato, garantendo una manutenzione ordinaria e straordinaria dei servizi igienici ed abbellendo l’ingresso della stazione con aiuole fiorite. Sono stati ripristinati gli intonaci e gli infissi, così come le ringhiere del sottopassaggio con relativo impianto di illuminazione; sono state risistemate le panchine della sala d’attesa e la bacheca con gli orari dei treni; sono state individuate aree per la sosta di disabili e segnaletica catarifrangente per meglio delineare lo spazio antistante l’ingresso della stazione. Il servizio, attivo tutti i giorni della settimana dalle 8:00 alle 19:30, è stato inoltre affiancato da un attento controllo da parte della polizia municipale e dei carabinieri che, presidiando la stazione mattina e pomeriggio, hanno dato maggiore tranquillità a turisti e cittadini.
“Rilanciare l’utilità della stazione di Paestum è sempre stato un nostro prioritario obiettivo – spiega il sindaco Marino – e già da due anni, ormai, abbiamo restituito a turisti e pendolari una struttura più funzionale, utile, sorvegliata dalle forze dell’ordine e dotata dei servizi più importanti, uniti a quelli di informazione e promozione territoriale, per accogliere i visitatori e guidarli correttamente alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storico-archeologiche del nostro meraviglioso comune. Siamo soddisfatti dei risultati fin qui conseguiti, ma puntiamo a migliorare ulteriormente i servizi che la stazione può offrire affinché rappresenti un degno biglietto da visita per i passeggeri-turisti che scelgono il treno per raggiungere e visitare Paestum”.

Capaccio Paestum, lì 25 settembre 2010

Ufficio di Staff del Sindaco