SGOMBERATO EDIFICIO EX CINEMA MYRIAM

Si è svolta questa mattina un’operazione della polizia locale di Capaccio Paestum finalizzata a sgomberare il fabbricato dell’ex cinema Myriam, nei pressi di Piazza Santini a Capaccio Scalo, abusivamente occupato da extracomunitari che lo avevano adibito a dormitorio e rifugio occasionale. L’operazione dei caschi bianchi, coordinata dal comandante Antonio Rinaldi, è scattata a seguito delle numerose lamentele inoltrate dai cittadini residenti nella zona, i quali hanno segnalato anche le precarie condizioni igienico-sanitarie in cui versa l’edificio dismesso, nonché lo stato di pericolo per i passanti dovuto dalla inagibilità dello stesso.
Non è la prima volta che gli agenti della polizia locale sgomberano lo stabile dell’ex cinema cittadino, oramai in disuso e abbandonato da anni: già nel 2006, fu eseguita un’azione di sgombero, cui seguii l’ordinanza comunale di messa in sicurezza alla quale i proprietari hanno dato ottemperanza. Successivamente, lo stabile è stato occupato diverse volte, poi prontamente sgomberato (l’ultimo volta all’inizio dello scorso mese di settembre). Lo stabile è ubicato nella centrale Piazza Santini, a pochi metri dalla sede municipale, ed il suo stato di conservazione, precario e fatiscente, costituisce un elemento di degrado urbano a danno dell’immagine e del decoro del comune. Pertanto, ai privati proprietari dell’edificio verrà comminata una sanzione amministrativa in ordine a tale situazione, dopodiché sarà notificata loro la nuova ordinanza con la quale il sindaco, Pasquale Marino, potrà ordinare di eliminare definitivamente il degrado accertato in danno del decoro cittadino.

Capaccio Paestum, lì 8 ottobre 2010

Ufficio di Staff del Sindaco