STATI GENERALI DEL TURISMO A PAESTUM: I RISULTATI

Lo scorso 5 ottobre, presso l’aula consiliare in Capaccio Capoluogo, l’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo ha convocato gli Stati Generali del Turismo, ovvero un tavolo di concertazione permanente tra l’ente comunale, i consorzi, le associazioni di categoria e gli operatori del settore turistico-ricettivo.
La riunione è stata coordinata dal consigliere Carmine Caramante alla presenza del sindaco Pasquale Marino, che ha portato il saluto istituzionale agli intervenuti. Erano presenti numerosi imprenditore del settore turistico e della ristorazione, unitamente ai presidenti delle associazioni di categoria: Bartolo Scandizzo (Consorzio Albergatori Paestum In), Albertino Barlotti (Consorzio Lidi di Paestum) e Francesco Desiderio (Associazione Campeggi). Ha aperto i lavori la relazione del consigliere Caramante sulle attività turistico-culturali del 2010, presentata nell’ultimo Consiglio comunale del 28 settembre scorso. L’occasione è stata utile per presentare i dati del questionario di soddisfazione (customer satisfaction) sottoposto ai turisti di Capaccio Paestum durante il periodo estivo (15 giugno-15 settembre).
Il campione rilevato è stato di 886 turisti. I focus più interessanti fanno emergere che il campione giudica molto apprezzata la località Capaccio Paestum rispetto alla bellezza del patrimonio culturale ed artistico, alla posizione geografica e alla tranquillità del luogo, in quanto si ritiene di poter godere di una vacanza in piena sicurezza. In una scala da 0 a 10, hanno ottenuto giudizi che si attestano sulla piena sufficienza la qualità e pulizia del mare e della spiaggia. Soddisfazione globale, infine, rispetto alla qualità della ristorazione e dell’offerta degli spettacoli e manifestazioni.
Il questionario è stato promosso dall’Istituzione comunale Poseidonia ed il coordinamento scientifico è stato svolto dalla dott.ssa Barbara Guerra.

Capaccio Paestum, lì 12 ottobre 2010

Ufficio di Staff del Sindaco