Comune di Capaccio Paestum

CITTA' DI

CAPACCIO PAESTUM

Header

SALDO ICI ANNO 2010

COMUNE  DI  CAPACCIO
ICI SALDO-PAGAMENTO PER L’ANNO 2010

SI AVVERTE
che, relativamente all’Imposta Comunale sugli Immobili, istituita con D. Lgs. 30.12.1992, n. 504 e successive modifiche ed integrazioni  sono in vigore le seguenti  modalità di riscossione:

VERSAMENTO         

 – Entro il 16 Dicembre 2010, tutti i contribuenti soggetti all’imposta devono pagare, mediante versamento sull’apposito conto corrente postale n. 41346016 intestato a Comune di Capaccio - Servizio Tesoreria- riscossione ICI, la seconda  rata, secondo le seguenti Modalità di versamento:
       - entro  il 16 di dicembre , a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, il  conguaglio sulla prima rata versata.
       - Il versamento può essere omesso se l’imposta complessiva annua non è superiore a 12,00 euro.
       - E’ nella facoltà del contribuente  l’utilizzo del mod. F24.

 

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE    

                                                         
       E’ eliminato l’obbligo di presentazione della dichiarazione.
       Il  termine per la comunicazione per  le variazioni intervenute nel corso dell’anno è fissato, per i casi previsti,  entro il primo semestre dell’anno successivo, allegando, ove possibile, copia dell’atto di trasferimento. Resta in ogni caso l’obbligo della comunicazione nel caso di richieste di agevolazioni e nei casi espressamente previsti dalla norma.

PRINCIPALI   ALIQUOTE, DETRAZIONI   E  AGEVOLAZIONI  (VALIDE  ANCHE PER L’ANNO 2010)_______________                                   
Delibera di C.C.  n. 82 dell’ 11/12/2007, per l’anno  2008 e confermata anche per il  2009 e 2010 ai sensi e per gli effetti dell’art 1 comma 169  L 296/06;
D E L I B E R A
       1) CONFERMARE  l’aliquota unica del SEI e SETTANTACINQUE per mille, per tutti gli immobili  assoggettabili al tributo ICI (fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli);
       2) RIDURRE    l’aliquota per l’abitazione principale ( e relative pertinenze)  dello 0.25 per mille stabilendola  nella misura del  SEI e CINQUANTA  per mille   ( A1, A8 E A9);
       3) CONFERMARE in euro 200.00 l’importo da detrarre, fino alla concorrenza del suo ammontare, dell’imposta dovuta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo ( A1, A8 E A9);
       4) CONFERMARE l’aliquota dell’ UNO per mille a favore dei proprietari che eseguono interventi volti al recupero di immobili inagibili o inabitabili. L’aliquota agevolata è applicata limitatamente alle unità immobiliari oggetto dei detti interventi e per tre anni dall’inizio dei lavori;
       5) CONFERMARE l’aliquota del DUE e CINQUANTA per mille per i fabbricati di cui all’art. 8, comma 1, del D.Lgs. 504/92, purché non utilizzati e privi di allacciamento ai servizi pubblici, le cui caratteristiche di fatiscenza, non superabili con interventi di manutenzione, interessano almeno il 40% dello stabile oppure l’intera copertura. Tali requisiti dovranno essere accertati e certificati dall’Ufficio Tecnico Comunale, con perizia a carico del proprietario, oppure a mezzo di dichiarazione sostitutiva di notorietà;
       6) CONFERMARE l’aliquota del CINQUE per mille a favore dei proprietari di immobili che, ai sensi della delibera consiliare n. 97 del 25.11.1999, provvederanno alla predisposizione del “fascicolo del fabbricato”. L’aliquota agevolata è applicata limitatamente alle unità immobiliari oggetto di detto intervento e per tre anni dal deposito presso gli uffici comunali del detto “Fascicolo”.
       7) CONFERMARE  l’aliquota differenziata del SETTE  per mille per le case non locate ad eccezione della seconda casa per i non residenti e utilizzata dagli stessi per uso stagionale.

Il Consiglio Comunale, con atto n. 33   del    19- 04 - 2005, ha  abrogato  l’art. 9  del regolamento ICI – Abitazioni concesse a parenti , in uso gratuito-.

Per facilitare il versamento ICI  il Comune ha inviato, con l’informativa  per l’acconto, al domicilio dei contribuenti, il bollettino precompilato sia per l’acconto che per il saldo (con l’importo da versare) calcolato   sulla base delle informazioni in possesso dell’ente. Si ricorda che la verifica dell’attendibilità dei dati e la correttezza dei calcoli sono onere e responsabilità esclusiva del contribuente.

Con D.L. n. 93 del 27/5/2008 è stata abolita l’ICI sull’abitazione principale.
L’esenzione non si estende ai fabbricati  di  categoria  A1, A8 e A9.

Tutte le informazioni al riguardo possono essere richieste all’Ufficio Tributi del Comune, ove sono disponibili sia i modelli per la Comunicazione ICI , sia gli speciali bollettini di conto corrente postale da utilizzare per il pagamento dell’imposta.
Per la correzione dei dati a base del calcolo rivolgersi all’Ufficio ICI, presso la Società  del  Comune “Capaccio Paestum Servizi srl”, in via S. Pertini , pal. Pingaro-  Capaccio Scalo.

Capaccio, 1 dicembre  2010

IL  SINDACO, Pasquale Marino                  

L’ASSESSORE  ALLE  FINANZE, Lorenzo Tarallo         

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO, Giovanni Puglia