NOMINATI DAL SINDACO DUE NUOVI ASSESSORI

Il sindaco di Capaccio Paestum, Pasquale Marino, ha provveduto ieri alla nomina di due nuovi assessori comunali: si tratta dell’ing. Giuseppe Agresti (cui sono state assegnate le deleghe ai Lavori Pubblici, Opere Pubbliche, Edilizia Scolastica, Ciclo Acque e Puad) e dell’avv. Rosario Buccella (deleghe alla Pubblica Istruzione e Beni Culturali). Prenderanno rispettivamente il posto dei precedenti assessori Roberto Ciuccio ed Eugenio Guglielmotti, i cui incarichi sono stati revocati dal primo cittadino capaccese. Riportiamo, di seguito, il profilo dei due nuovi assessori della Giunta Marino:

Ing. GIUSEPPE AGRESTI
Assessore ai Lavori Pubblici con deleghe alle OO.PP., Edilizia Scolastica, Ciclo Acque e Puad
38 anni, laureato in Ingegneria Edile, è sposato e padre di due figli. È stato tesserato con i Democratici di Sinistra, e, successivamente, con il Partito Democratico, nonché candidato nella lista dell’Ulivo alle ultime elezioni comunali, collegata al sindaco Marino (primo dei non eletti). Libero professionista, insegna Educazione Tecnica alle scuole medie.
“Ringrazio il sindaco Marino per avermi affidato un assessorato così importante - chiosa Agresti - Metterò a disposizione la mia professionalità al servizio dell’Amministrazione comunale e dei cittadini relativamente all’incarico affidatomi, che affronterò con grande passione ed impegno. Già domattina incontrerò i dirigenti dell’Ufficio Tecnico per capire la situazione, i programmi e le opere da portare a termine, per poi pianificare il lavoro amministrativo. Per quanto concerne il Puc, avendo fatto finora parte dell’Ufficio di Piano, ho lavorato sull’indagine conoscitiva del territorio da trasmettere al tecnico incaricato. Posso dunque dire che, dall’esame del progetto definitivo, è emerso un grande lavoro svolto dal prof. Forte nello studio della morfologia del territorio, della storia e dell’ambiente, poi tradotto in ipotesi progettuale, ed è interessante osservare il disegno della città futura di Capaccio Scalo contenuto nelle schede di comparto, dalle quali emerge una grande vivibilità con notevoli spazi verdi, in piena armonia con le edificazioni presenti. So che Roberto Ciuccio ha svolto un ottimo lavoro, sarà mio dovere portare a termine quanto da lui iniziato in sintonia con l’Amministrazione comunale”.

Avv. ROSARIO BUCCELLA
Assessore Pubblica Istruzione e Beni Culturali
30 anni, è laureato in Giurisprudenza e giornalista pubblicista. Per due anni è stato il presidente della sezione capaccese della “Giovane Italia”, lasciando l’incarico alla fine del 2010.
“Ho accettato con grande entusiasmo e senso civico l’incarico propostomi dal sindaco Marino, in quanto lo ritengo un doveroso atto di responsabilità, soprattutto nei confronti dei tanti giovani che, quotidianamente, s’impegnano nelle loro attività con la speranza che qualcosa cambi nella prospettiva di un futuro migliore - ha spiegato il neo assessore Buccella al momento della ratifica della nomina - Ritengo che l’apertura alla società civile rappresenti un importante segnale da parte dell’Amministrazione comunale, che ha scelto tra l’altro di puntare su esponenti giovani. Riguardo al Puc, non ho ricevuto alcun condizionamento, anzi il sindaco mi ha garantito piena libertà di valutazione della documentazione relativa al nuovo strumento urbanistico e totale autonomia nell’ambito del mio assessorato. Mi metterò subito al lavoro assicurando la massima disponibilità nell’esaminare le istanze che mi saranno proposte dai dirigenti scolastici del territorio, che intendo incontrare subito, e soprattutto dalle famiglie. Desidero, infine, ringraziare l’assessore che mi ha preceduto, Eugenio Guglielmotti, persona che stimo molto. M’impegnerò per proseguire, al meglio, il lavoro da lui fin qui svolto con grande dedizione e professionalità”.

Capaccio Paestum, 26 gennaio 2011

Ufficio di Staff del Sindaco