PROGETTO "LE(G)ALI AL SUD": STUDENTI CAMPANI A PAESTUM

Ieri, 9 marzo 2011, è stato inaugurato il progetto “Le(g)ali al Sud”, organizzato dalla BIMED (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo) in collaborazione con il Comune di Capaccio Paestum. Il progetto si articola in tre giornate, nelle quali verranno accolti nel territorio capaccese ragazzi di varie scuole provenienti dalle province di Napoli, Caserta e Salerno. Il tema è quello della legalità. In particolare, ieri è stata ospitata la scuola primaria di Boscoreale (Na); il prossimo 11 marzo toccherà agli alunni dell’Istituto comprensivo “A. De Caro” di Fisciano (Sa) ed a quelli della Direzione didattica 5° Circolo “Karol Wojtyla” di Aversa (Ce); il 21 marzo, saranno a Capaccio i ragazzi dell’Istituto magistrale “Alfano I” di Salerno. La giornata d’esordio del progetto “Le(g)ali al Sud” si è articolata in due momenti. Il primo è consistito in un incontro con i ragazzi, tenutosi presso la sala Erika di Capaccio Scalo, sul significato della legalità, al quale hanno preso parte l’assessore alla Pubblica Istruzione, Rosario Buccella, il responsabile dell’ufficio Pubblica Istruzione, Gelsomina Cervo, ed il rappresentante di Legambiente, Lucio Capo. Il secondo momento ha visto il trasferimento del gruppo presso l’Oasi Dunale di Torre di Mare, testimonianza dell’impegno delle associazioni ambientaliste nell’azione di tutela del patrimonio naturale del nostro paese.“Sono soddisfatto di questa prima giornata del progetto - afferma l’assessore Buccella - perché ho visto la partecipazione dei ragazzi, che ho molto apprezzato, e un certo interesse per la Costituzione, forse misto a curiosità, alla luce della loro giovane età. Questi sono momenti di confronto importanti che intendo incentivare. La crescita della società parte necessariamente dalla scuola”.

Capaccio Paestum, lì 10 marzo 2011

Ufficio di Staff del Sindaco