UN CENTRO "EUROPE DIRECT" ANCHE A PAESTUM

È stato sottoscritto questa mattina, presso la sede dell’Ufficio di rappresentanza di Paestum, la convenzione tra il Comune di Capaccio, l’Istituzione Poseidonia ed il Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e Aree Interne della Campania, per l’apertura di uno sportello informativo dell’Unione Europea.
I Centri Europe Direct sono intermediari tra l’Unione Europea ed i cittadini, con un’attenzione particolare verso i giovani, le imprese ed i Centri di ricerca. Il Centro Europe Direct, sezione di Capaccio, consente ai cittadini di ottenere informazioni, orientamenti, assistenza e risposte in merito alla legislazione, alle politiche, ai programmi ed alle opportunità di finanziamento dell’Unione Europea. L’ente intende, mediante l’attività dell’Istituzione Poseidonia, supportare i suoi cittadini fornendo strumenti concreti per la conoscenza, l’analisi e la valutazione delle politiche, del contesto sociale e delle opportunità offerte dall’UE. A firmare la convenzione il sindaco di Capaccio Paestum, Pasquale Marino, il presidente dell’Istituzione Poseidonia, Corrado Martinangelo, e l’Amministratore del PST, Remo Russo.
Il Centro Europe Direct Salerno e AIC (Aree Interne della Campania) nasce nel 2009 ed è una struttura ufficiale della Commissione Europea che, con iniziative di animazione territoriale, promuove la diffusione della cultura europea. È uno dei 3 Centri presenti sul territorio campano di cui la Commissione si è dotata per realizzare azioni di informazione capillare sulle strategie, le politiche, la legislazione, i programmi e le opportunità per i cittadini europei. Serve il territorio provinciale di Salerno, Avellino e Benevento, utilizzando anche la forza del Network europeo complessivamente composto da circa 500 Centri. Opera per l’attivazione di una comunicazione a due sensi, dalla e alla Commissione europea, avendo come obiettivo la partecipazione attiva dei cittadini ad una causa vissuta come comune, poiché influenzabile a livello europeo attraverso l'espressione delle proprie opinioni.Coordinato e cofinanziato dalla Commissione Europea, il Centro è ospitato presso le sedi del Parco Scientifico, con alcune antenne territoriali decentrate presso enti partner: Provincia di Salerno e Comune di Capaccio. Questi, nel dettaglio, i servizi:

Informazione di base per il pubblico
- Punto informativo dotato di front - office, biblioteca, emeroteca, postazioni multimediali, attrezzatura per proiezioni video, sala riunioni
Comunicazione e sensibilizzazione
- Manifestazioni/convegni/seminari/woork-shop/lezioni tematiche/laboratori didattici divulgative dei
temi europei adattati alle esigenze locali, per un'utenza generica e per target specifici di destinatari: imprenditori, scuole, studenti universitari, centri di ricerca pubblici e privati, giornalisti
- Sito web (www.pstsa.it/europedirect) aggiornato settimanalmente
- Newsletter mensile Pensando Europeo - Europe Direct Campania Informa prodotta in collaborazione con gli altri Centri europei in Campania
In due anni di attività, il Centro ha organizzato più di 60 eventi pubblici, partecipando anche ai più importanti Festival culturali e manifestazioni economiche e scientifiche del territorio regionale. Negli stessi anni, il Centro è entrato in contatto con circa 6000 utenti.

Per informazioni: tel. 0828/722374
Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì:ore 9.00/13.00
martedì e giovedì: ore 15.00/18.00