PRESENTATI A ROMA I "PERCORSI CULTURALI ED ENOGASTRONOMICI PAESTUM AGROPOLI"

Si è svolta lunedì 16 maggio scorso la presentazione dell’evento “Percorsi Culturali ed Enogastronomici Paestum Agropoli”, presso la sede dell’Associazione della Stampa Estera a Roma. Alla presenza di numerosi corrispondenti esteri in Italia, il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, e il delegato al turismo del Comune di Capaccio Paestum, Carmine Caramante, hanno presentato l’insieme dell’offerta territoriale ed invitato una delegazione di giornalisti ad un press tour che si terrà dal 2 al 3 luglio prossimi. L’iniziativa, nata all’interno del progetto di marketing e comunicazione che le due amministrazioni comunali stanno condividendo dallo scorso gennaio, è stata organizzata in collaborazione con il gruppo di corrispondenti esteri in Italia specializzati in Cultura ed Enogastronomia, al fine di creare una stabile rete di relazioni con chi racconta quotidianamente nei vari Paesi del mondo le eccellenze italiane. I corrispondenti esteri hanno mostrato un significativo interesse per il progetto, ponendo numerose domande di approfondimento, proprio sulla sinergia creata dai due Comuni che rappresenta un aspetto unico soprattutto per il sud Italia, e sull’insieme delle attività proposte e sulla ricettività turistica. Alla fine della presentazione è stato offerto un aperitivo a base di Mozzarella di Bufala, di salumi di Bufalo, carciofini di Paestum sott’olio, vini Paestum IGT e Cilento DOC, ed il nuovo amaro a base di Carciofi di Paestum IGP.

“L’incontro con i giornalisti della stampa estera – commenta il sindaco Franco Alfieri – si è rivelato un ottimo strumento di presentazione e promozione del nostro territorio, suscitando grande interesse ed attenzione a livello internazionale. Ha fornito, inoltre, l’occasione per organizzare un press tour per il prossimo mese di luglio attraverso il quale i giornalisti esteri potranno visitare personalmente Agropoli e scoprire le sue bellezze”.

“Si tratta di un’iniziativa congiunta mirata ad intercettare un turismo internazionale di qualità – conclude Caramante – in modo che, attraverso la stampa specializzata, le bellezze di Paestum ed Agropoli possano essere avvalorate e promosse nella maniera più efficace”.

Capaccio, 17 maggio 2011

Ufficio di Staff del Sindaco