"PINK DAY": GIORNATA DI PREVENZIONE TUMORI AL SENO

Domenica 29 maggio p.v., in Piazza Santini a Capaccio Scalo, il Club Rotary di Paestum diretto da Luigi Scorziello, in collaborazione con il Comune di Capaccio Paestum e la LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori), organizza, per il secondo anno consecutivo, il “Pink Day“. Con il contributo dei medici del club, tra cui il promotore dell’iniziativa dott. Gerardo Siano, si offriranno visite gratuite senologiche. Una giornata tutta dedicata alle donne e alla prevenzione del tumore al seno in cui sarà distribuito anche materiale informativo della LILT. "Abbiamo sostenuto fortemente questa importante e lodevole iniziativa cui speriamo prendano parte tante donne del nostro comune, che potranno effettuare controlli gratuiti - spiega il portavoce dell’Amministrazione comunale, Carmine Caramanteil tumore al seno è una malattia potenzialmente grave se non individuata in tempo, ed è dunque preziosa una diagnosi precoce, un’arma che può salvare la vita”. La manifestazione è organizzata allo scopo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza fondamentale della prevenzione. Infatti, le statistiche dimostrano che, dopo grandi campagne di sensibilizzazione, aumentano sempre le diagnosi di tumori in fase iniziale con conseguente riduzione della mortalità. Pertanto, è importante sviluppare e diffondere la Cultura della Prevenzione. Il tumore alla mammella è il più diffuso nella popolazione femminile. L’11% delle donne italiane, nell’arco della loro vita, si ammala di tumore al seno. Nel nostro paese, è la prima causa di morte nelle donne di età compresa tra 35 e 50 anni. Negli anni recenti, in Italia si è stimato un incremento annuo di incidenza del tumore al seno. La mortalità, al contrario, si stima in diminuzione. Il motivo di questa riduzione è dovuto essenzialmente al fatto che, negli ultimi anni, è sempre più possibile guarire perché è sempre più possibile effettuare diagnosi precoci. Le donne hanno capito che la diagnosi precoce da loro la possibilità di guarire. Hanno imparato a considerare il cancro con la consapevolezza che bisogna combatterlo e non più con terrore e fatalismo.

Capaccio Paestum, lì 26 maggio 2011

Ufficio di Staff del Sindaco