COSTI UTILIZZO AREA ARCHEOLOGICA: PRECISAZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE

I consiglieri comunali delegati al Turismo, Carmine Caramante e Raffaele Barlotti, replicano così alle dichiarazioni del segretario aziendale Cisl dell’Azienda Turistica di Paestum, Vincenzo Cerullo, in merito ai costi per l’utilizzo dello spazio demaniale adiacente l’area archeologica di Paestum: “Quanto dettagliatamente riferito dal signor Cerullo conferma quanto da noi affermato. Abbiamo parlato di 30mila euro da prevedere in Bilancio per la vigilanza (e Cerullo ha confermato che la spesa per il 2010 è stata di euro 25.192) e di circa 60mila euro da appostare in Bilancio per il taglio dell’erba, ovvero lo scomputo del canone di concessione (nel 2010, come appunto riferito, si è arrivati alla cifra di euro 38.114,60, a fronte però di un numero di spettacoli di gran lunga inferiore a quello che abbiamo previsto per il 2011). Se la matematica non è un’opinione, la previsione in Bilancio per il 2011 doveva essere di 90.000 euro complessivi (quindi circa 100.000 come da noi affermato) per poter fronteggiare i costi complessivi di un tabellone estivo che quest’anno si presenta molto più nutrito. In ogni caso, anche i complessivi 63.000 euro del 2010 sono comunque tantissimi, visto che possono essere tranquillamente risparmiati spostando l’Arena dei Templi di appena 50 metri, in uno spazio adiacente e sempre ricadente all’interno delle mura di Paestum. Questa è stata la nostra scelta, nel rispetto dei soldi dei contribuenti. Infine, per quanto concerne lo scomputo dell’erba, ribadiamo che il Comune di Capaccio Paestum ha adempiuto a quanto previsto dalla convenzione sottoscritta con la Sovrintendenza e continuerà ad eseguire il taglio dell’erba, compatibilmente con le risorse a disposizione, anche in assenza dell’accordo. Per ciò che attiene al pagamento del servizio del personale di vigilanza 2010, a breve il Comune di Capaccio Paestum provvederà al saldo dell’intera somma”.

Capaccio Paestum, lì 10 giugno 2011

Ufficio di Staff del Sindaco