GIORNALISTI STAMPA ESTERA IN VISITA A PAESTUM ED AGROPOLI

Una delegazione di 20 corrispondenti per l’Italia di varie testate internazionali, visiteranno, fino a domenica 3 luglio, i luoghi più belli e significativi dei comuni di Capaccio Paestum ed Agropoli. Dall’agenzia russa Tass al Basler Zeitung tedesco, dal finlandese Hesingin Sanomat al Nikkley Trendy giapponese, sono solo alcune delle testate interessate.
Il press tour, coordinato dalla dott.ssa Barbara Guerra ed organizzato nell’ambito del progetto “Percorsi Culturali ed Enogastronomici Paestum Agropoli”, è l’ultima delle numerose iniziative rivolte alla stampa specializzata ed agli opinion leader, al fine di far conoscere l’unicità di un territorio ricco ed interessante, e contribuire alla tessitura di rapporti duraturi con i media di settore. La delegazione dell’Associazione della Stampa Estera di Roma avrà modo, in questi due giorni, di scoprire la calorosa ospitalità dei caseifici di Paestum, l’unicità del fico bianco del Cilento e la sorprendente qualità dei vini dei produttori di Agropoli; visiteranno, inoltre, i centri storici di Agropoli vecchia e di Capaccio Capoluogo, il Museo e l’Area Archeologica di Paestum, oltre ad una passeggiata in spiaggia ed un bagno nella baia di Trentova, dove giungeranno dopo una suggestiva gita in barca.
“Siamo particolarmente orgogliosi di ricevere questa delegazione di giornalisti particolarmente interessati agli aspetti turistici ed enogastronomici dell’Italia - dichiara il consigliere Carmine Caramante - avremo modo di far loro visitare il territorio e di continuare il dialogo con la stampa italiana ed internazionale che abbiamo intrapreso negli ultimi mesi. È un’esperienza unica, questa che, per la prima volta, vede impegnata l’Amministrazione comunale in un’operazione di comunicazione internazionale”. Sottolinea lo spirito sinergico instaurato con il Comune di Agropoli il consigliere Raffaele Barlotti: “L’insieme delle iniziative congiunte realizzate negli ultimi sei mesi hanno portato ad ottenere risultati inaspettati, come il veder per la prima volta promossa l’offerta territoriale nel suo insieme presso la stampa e tutto il mondo della comunicazione e del web, portandoci ad ottenere una rassegna stampa consistente”. Anche l’assessore al Turismo del Comune di Agropoli, Mauro Inverso, esprime soddisfazione per l’insieme delle iniziative compiute e propone con la medesima determinazione di iniziare a lavorare sul fronte dei servizi: “I giornalisti esteri ospiti del nostro territorio questi giorni potranno valutare come la sinergia in chiave turistica dei due Comuni offra realmente agli ospiti ingredienti di grande qualità per comporre una vacanza rilassante e piacevole”.

Capaccio Paestum, lì 2 luglio 2011

Ufficio di Staff del Sindaco