EDILIZIA SCOLASTICA: VARATO "PACCHETTO SCUOLE"

L’Amministrazione comunale di Capaccio Paestum, presieduta dal sindaco Pasquale Marino, sta affrontando, con serietà ed obiettività, le problematiche relative all’edilizia scolastica ed alla pubblica istruzione, attraverso l’attuazione di un “pacchetto scuole”, comprensivo di interventi edilizi e culturali-didattici. A spiegarli, nel dettaglio, l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Agresti, e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Rosario Buccella: “Abbiamo fortemente sollecitato l’ultimazione dei lavori della scuola elementare di Borgonuovo-Cafasso, con ridefinizione della sistemazione esterna e dei parcheggi; quelli della scuola materna di Spinazzo, quelli alla scuola media Carducci di Capaccio Capoluogo. A breve, partiranno i lavori alla scuola elementare di Tempa San Paolo ed altri interventi sono in fase di programmazione. Negli ultimi mesi, abbiamo svolto, di concerto, un’analisi delle criticità, in seguito alla quale è stato redatto un programma di lavoro in cui è entrato, a pieno titolo, l’intervento alla scuola materna ed elementare di Vannullo. Infatti, già dallo scorso 29 giugno, giorno di consegna della relazione di verifica statica, ci siamo attivati, di concerto con l’Amministrazione comunale, effettuando le più opportune analisi sulle possibili soluzioni da adottare per la risoluzione tempestiva e definitiva del problema. Nonostante la possibilità del consolidamento e recupero della struttura esistente, si è optato per la costruzione di una nuova scuola, più sicura, in cui gli spazi siano realizzati in funzione delle esigenze didattiche degli alunni. Immaginiamo una costruzione concepita nel rispetto del territorio che la circonda, con tecnologie moderne in grado di garantire sicurezza e contenimento dei consumi energetici. È già in corso di definizione il progetto preliminare che, a breve, sarà approvato in Giunta, con la previsione di consegna alla Città della nuova scuola nella prossima primavera. A breve, sarà individuata una idonea sede o struttura provvisoria della scuola, sempre nella contrada Rettifilo, al fine di garantire il regolare inizio delle attività del prossimo anno scolastico. È nostra intenzione lavorare con serietà e dinamismo per salvaguardare i diritti e la crescita dei bambini e garantire loro le dovute condizioni di sicurezza”.

Capaccio Paestum, lì 7 luglio 2011

Ufficio di Staff del Sindaco