PRATICA FORENSE PRESSO AVVOCATURA DEL COMUNE

Lo scorso 3 agosto, sono stati riaperti i termini di presentazione della domanda per lo svolgimento della pratica forense presso l’Avvocatura del Comune di Capaccio. La selezione di un nuovo praticante avvocato da inserire nell’organico dell’Avvocatura comunale rientra, tuttavia, in un più ampio rinnovamento che sta interessando la gestione del contenzioso del Comune. La domanda potrà essere inoltrata a mezzo di raccomandata a.r., ovvero presentata direttamente all’ufficio protocollo del Comune di Capaccio entro il 29 agosto 2011. Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi Comune di Capaccio oppure consultare il sito internet www.comune.capaccio.sa.it.
“Il mio obiettivo, compatibilmente con le difficoltà economiche sussistenti, è quello di migliorare l’organizzazione dell’Ufficio, al fine di favorire la valutazione delle richieste di risarcimento che pervengono al Comune in tempi brevi – spiega l’assessore comunale al Contenzioso, Rosario Buccella - in tal modo, si può fornire un servizio migliore al cittadino che, legittimamente, chiede la tutela risarcitoria per condotte imputabili al Comune; al contempo, è possibile, ove ricorrano i presupposti, evitare che la controversia approdi alla fase giudiziale laddove, invece, non sia indispensabile, con una conseguente riduzione dei costi per le spese legali”.
“Invero, i risultati conseguiti da quando esiste l’Avvocatura comunale sono positivi, tuttavia è doveroso, da parte nostra, ricercare un’efficienza ancora maggiore, visto che questo è possibile - aggiunge Buccella - è stata attivata, inoltre, la casella di posta elettronica certificata, sia all’Avvocatura sia all’ufficio Pubblica Istruzione, al fine di agevolare i contatti tra il cittadino e l’istituzione. In questi mesi, ho voluto un’apertura maggiore verso i giovani avvocati che abbiano manifestato la propria disponibilità ad assumere la difesa del Comune di Capaccio nelle controversie che lo vede coinvolto. Infatti, in taluni casi, invero limitati, si rende necessario conferire incarichi ad avvocati esterni. In queste circostanze, il criterio che, di concerto con l’Amministrazione comunale, ho inteso adottare, è essenzialmente rotativo, soprattutto in favore dei giovani, ma nel rispetto della discrezionalità amministrativa. Questi, infatti, si sono mostrati entusiasti della linea adottata e motivati a fare il meglio possibile nell’espletamento del loro incarico”.

Capaccio Paestum, lì 5 agosto 2011

Ufficio di Staff del Sindaco