NUOVO LOOK PER IL CAMPO "SALVATORE APADULA" DI GROMOLA

A fronte di un dibattito politico che, soprattutto negli ultimi mesi, troppo spesso è stato caratterizzato da strumentalizzazioni ed eccessi, poco costruttivi per i cittadini e dannosi per l’immagine del nostro paese, voglio evidenziare una vicenda che va nella direzione opposta. Si tratta di un esempio di collaborazione proficua tra l’istituzione ed i giovani, che ha avuto come risultato un adeguamento estetico ed una migliore funzionalità del campo sportivo “Salvatore Apadula” di Gromola.
Uno degli impegni che ho assunto dopo la mia nomina, atteso anche il carattere legale che la faccenda stava assumendo, è stato quello di seguire personalmente la procedura di potenziamento dell’impianto di illuminazione del campo sportivo di Gromola, interessato da lavori eseguiti proprio da questa Amministrazione, retta dal sindaco Pasquale Marino.
Contestualmente, nel mese di giugno, in vista del torneo di calcio intitolato al compianto Carmine Morena, un gruppo di ragazzi, appartenenti a più compagini sportive, si è impegnato a pulire e rinnovare tutta la parte interna dell’impianto; il Comune di Capaccio, attraverso la mia persona e con il consenso del Sindaco, Pasquale Marino, ha garantito una manutenzione accurata della parte esterna, che peraltro è periodicamente effettuata.
Oggi, posso affermare che il potenziamento è avvenuto, con la possibilità di effettuare gare serali, e che il campo sportivo di Gromola si presenta rinnovato. Tutto questo grazie alla opportuna sinergia tra un gruppo di giovani volenterosi e seri, che ringrazio, e l’Istituzione.
Per dare seguito al rapporto di collaborazione venutosi a creare, è in corso l’organizzazione di un evento sportivo-culturale, al quale sarà invitata tutta la cittadinanza, che si terrà sul rinnovato campo sportivo “S. Apadula” di Gromola tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre: si tratta di un incontro di calcio tra il Comune di Capaccio ed una rappresentativa dei Dirigenti sportivi delle squadre capaccesi.
La manifestazione, che si svolgerà alla presenza del sindaco, Pasquale Marino, vedrà il coinvolgimento di dipendenti comunali, convenzionati, tirocinanti ed amministratori, da un lato; di tutte quelle persone che, in ambito locale, dedicano quotidianamente tempo allo sport e, di conseguenza, ai giovani, dall’altro lato; soprattutto, sarà preceduta da un’esibizione dei bambini-calciatori del nostro territorio.
L’organizzazione della squadra del Comune di Capaccio è curata dal sottoscritto, assessore Rosario Buccella, ideatore della manifestazione; quella dei Dirigenti, dal mister Matteo Noce.

Capaccio Paestum, lì 12 ottobre 2011

L’assessore alla Pubblica Istruzione ed al contenzioso