CENSIMENTO 2011, PRECISAZIONI I SETTORE COMUNE DI CAPACCIO

In merito a quanto pubblicato da organi di stampa, relativo alle operazioni di Censimento 2011 nel comune di Capaccio, la responsabile del I Settore, nonché coordinatore del procedimento Ufficio Censimento, dott.ssa Maria Velia Petraglia, precisa quanto segue: “Le notizie pubblicate, evidentemente suggerite con leggerezza, rappresentano un atto assai grave. La pseudo assistenza per la compilazione dei questionari del Censimento 2011 è fuorviante ed illegale. Solo l’Istat e il Comune sono gli enti preposti ed abilitati in forma pubblica a poter dare assistenza nella compilazione dei questionari. Nessuna associazione, o pseudo tale, può svolgere tale funzione pubblica. Presso gli uffici comunali, sia al municipio di Capaccio Scalo che al Capoluogo, tutti i giorni, anche il sabato e la domenica, è attivo il servizio assistenza alla compilazione; a partire da novembre, saranno poi a disposizione dei cittadini i rilevatori, già selezionati attraverso un bando pubblico, che si recheranno direttamente presso le famiglie per recuperare i questionari non ancora restituiti, oltre a rilevare eventualmente famiglie non presenti nelle liste anagrafiche. Ribadiamo, quindi, che in forma pubblica, nessuna associazione o presunta tale può esercitare una funzione che è esclusiva dello Stato. Pertanto, dovendo indicare sui questionati dati sensibili e di natura strettamente personale, invito la cittadinanza a diffidare da soggetti e/o associazione che si offrono nel prestare assistenza”. Si allega l’avviso pubblico emanato dal Comune di Capaccio. Per ulteriori informazioni, consultare il sito istituzionale www.comune.capaccio.sa.it.

Capaccio Paestum, lì 26 ottobre 2011

Ufficio di Staff del Sindaco