CONSUNTIVO "COOKING FOR ART" DI ROMA

Lo scorso fine settimana la città di Capaccio Paestum e le eccellenze enogastronomiche che vi si producono sono state protagoniste di due grandi eventi. Da sabato a lunedì, presso il Palazzo delle Esposizioni, in Via Nazionale a Roma, si è svolta la convention “Cooking For Art” diretta dal critico enogastronomico Luigi Cremona. All’interno dell’area espositiva, tra operatori che rappresentavano i territori vocati al turismo enogastronomico più conosciuti d’Italia, anche il Comune di Capaccio Paestum con il marchio “Le Strade della Mozzarella, Paestum”. Durante tre giorni intensi, oltre 3.000 addetti ai lavori e consumatori evoluti hanno assaggiato la mozzarella ma anche altri prodotti enogastronomici di Paestum. In tre affollatissime conferenze stampa, è stato presentato il territorio e la proposta turistica rivolta al mondo dei “foodies”. In occasione del “Cooking For Art” si è poi tenuta la presentazione alla stampa della guida “Ristoranti ed Alberghi d’Italia” edita dal Touring Club che ha visto ancora una volta Paestum protagonista grazie al riconoscimento “Stanze Italiane” assegnato all’Agriturismo “Seliano”. Premio ritirato dal titolare Ettore Bellelli, in compagnia di Raffaele Barlotti e Carmine Caramante, consiglieri delegati al Turismo del Comune di Capaccio Paestum.
In contemporanea con questo grande evento, la Mozzarella di Bufala prodotta a Paestum è stata l’elemento gastronomico caratterizzante della presentazione al pubblico, presso “La città del Gusto” in Via Enrico Fermi a Roma, delle migliori 340 etichette secondo la guida “Vini D’Italia 2012” edita dal Gambero Rosso, evento che prevede anche la consegna ufficiale dei riconoscimenti ai produttori che ogni anno la famosa guida assegna e che ha visto tra gli sponsor  uno dei caseifici di Paestum. Migliaia di appassionati giunti da ogni parte d’Italia hanno potuto assaggiare la mozzarella in abbinamento ai più importanti vini italiani.
Grande l’interesse suscitato dalla proposta turistica di Paestum rappresentata attraverso assaggi di prodotti, proiezioni di immagini e divulgazione del nuovo catalogo turistico “Percorsi Culturali Enogastronomici, Paestum, consultabile online sul sito www.comune.capaccio.sa.it.
La partecipazione al “Cooking For Art” di Roma è stata una delle tappe previste tra le azioni promozionali del progetto “Paestum Winter Tour 2011”, ideato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Capaccio Paestum e dall’Istituzione Comunale Poseidonia.

Capaccio Paestum, lì 27 ottobre 2011

Ufficio di Staff del Sindaco