RETE FOGNARIA E DEPURAZIONE ACQUE: REPLICA DEL SINDACO

In merito al pubblico manifesto affisso dal consigliere comunale di minoranza, Giuseppe Antonio Troncone, il sindaco di Capaccio, Pasquale Marino, replica quanto segue: “Cari concittadini, con mio grande stupore, e penso anche vostro, ho letto il volgare manifesto contenente l’invettiva del consigliere comunale Giuseppe Antonio Troncone sul tema dei tributi relativi alla rete fognaria e alla depurazione delle acque. Nel testo, peraltro sgrammaticato e intriso di termini anche scurrili, si attacca me e l’Amministrazione da me guidata, rea, ad avviso del consigliere Troncone, di aver aumentato le tasse in maniera smisurata e generale nel corso di questo mandato. Ovviamente, quanto denunciato da Troncone non corrisponde a verità, anzi, nonostante le grandi difficoltà in cui gli enti locali versano, causa la notevole diminuzione dei trasferimenti statali dovuta alle scelte nefaste del governo nazionale, la mia Amministrazione ha sempre cercato razionalmente di ridurre al minimo indispensabile l’aumento della pressione tributaria al quale tutti i Comuni italiani sono stati costretti a ricorrere di recente. Per quanto concerne il tema dei tributi relativi alla rete fognaria e alla depurazione delle acque, l’aumento è stato necessario, in considerazione del cambiamento del soggetto gestore del servizio. Inoltre, a fronte del rincaro della bolletta, va sottolineato che c’è stato un evidente miglioramento nel servizio per l’utenza, grazie ai lavori che hanno interessato il depuratore di Varolato, struttura che i comuni limitrofi ci invidiano e che da due anni garantisce una qualità eccelsa delle acque del nostro mare, finalmente tornate allo splendore di un tempo, con grande soddisfazione da parte dei residenti e dei turisti. Ad un necessario aumento della bolletta è, quindi, corrisposto un adeguato miglioramento del servizio offerto. Questa, per noi, è semplicemente logica del buon governo”.

Capaccio Paestum, lì 14 novembre 2011

Ufficio di Staff del Sindaco