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Si avvicina il grande evento. Come annunciato nei giorni scorsi, la sera del 16 novembre, presso la Città del Gusto di Gambero Rosso in Via Enrico Fermi a Roma, la dottoressa Barbara Guerra, ideatrice dell’itinerario turistico e della convention enogastronomica denominate “Le Strade della Mozzarella”, insieme ai rappresentanti del Comune di Capaccio Paestum e dell’Istituzione Poseidonia, soggetti finanziatori del progetto, riceveranno, da parte del Gruppo del Gusto dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, l’annuale premio dedicato alla migliore iniziativa italiana nel campo del marketing territoriale. Un riconoscimento che ha suscitato immensa soddisfazione per i protagonisti dell’iniziativa e grande interesse negli addetti ai lavori del settore turistico ed enogastronomico. Un importante obiettivo raggiunto, che premia le azioni di marketing e promozione del Comune di Capaccio Paestum nel biennio 2010-2011, confortate anche dai dati ufficiali, diramati dal Presidente della Provincia di Salerno Edmondo Cirielli, sulle presenze turistiche a Paestum, nel Cilento e in Provincia di Salerno, aumentate addirittura del 2.6%, in controtendenza con i dati nazionali che fanno registrare cali quasi ovunque. Grande l’entusiasmo per i delegati al Turismo del Comune di Capaccio Paestum, consiglieri Carmine Caramante e Raffaele Barlotti: “Questi riconoscimenti sono la testimonianza del grande lavoro che stiamo facendo, una strada nuova che abbiamo imboccato da due anni, diversa, in totale discontinuità con i decenni passati. L’aver investito molto nel marketing del territorio, con la partecipazione ad eventi nazionali ed internazionali, con pubblicità su prestigiose testate e media, con contatti personali con grandi giornalisti, opinion leader, testimonial e blogger, è stato il nostro tratto distintivo, che comincia a dare risultati concreti in termini di posizionamento e nell’immagine turistica di Capaccio Paestum. Abbiamo completamente rivoluzionato le scelte che da decenni venivano fatte in questo settore nel nostro comune. Oggi, il 50% dell’intero budget viene investito in promozione, pubblicità e marketing, il 40% per i grandi eventi estivi e solo il 10% per sagre o piccole manifestazioni, che prima invece rappresentavano il 60% della spesa annua”. Queste le motivazioni del premio, espresse dal presidente del Gruppo del Gusto, Alfredo Tesio, che insieme a 25 corrispondenti delle più importanti testate estere in Italia, lo scorso luglio, è stato ospite a Paestum e nel Cilento per un importante educational tour: “Per i corrispondenti esteri non è facile trovare argomenti, al di fuori della politica, per poter scrivere dell’Italia. Paestum con la sua storia, con il suo impatto culturale, il paesaggio e il gusto infinito della mozzarella di bufala ci ha offerto quella visione dell’Italia che il nostro pubblico si aspetta. Non idealizzata o illusoria ma vera e piena di certezze. Per queste ragioni, quest’iniziativa ha ricevuto il Premio del Gruppo del Gusto della Stampa Estera in Italia per il 2011. Allo stesso modo, i fichi bianchi del Cilento hanno commosso i giornalisti stranieri, che non si aspettavano che da una materia prima così umile, ma piena di dignità, si potessero ricavare dei prodotti raffinati e di alta qualità. Ed è questa la semplice ragione per cui l’Azienda Santomiele ha avuto il nostro premio per la produzione 2011”. Il Gruppo del Gusto, fondato nel 2002, conta oggi 114 giornalisti di 30 paesi diversi. Il Premio ha come sponsor Autogrill e Carpigiani Gelato University.
Capaccio Paestum, lì 15 novembre 2011
Ufficio di Staff del Sindaco L’addetto stampa Alfonso Stile