NUOVE REGOLE LUNGO IL LITORALE DI CAPACCIO-PAESTUM

Il Comune di Capaccio ha emanato un’ordinanza per regolare le attività che si svolgono lungo il litorale. Oltre alle regole già previste negli anni scorsi, ci saranno alcune novità, soprattutto in funzione della candidatura del Comune di Capaccio-Paestum alla Bandiera Blu per il 2013.

I titolari di strutture balneari dovranno esporre copia della concessione demaniale in corso di validità con il relativografico della superficie concessa. Un’attenzione particolare viene riservata alle persone diversamente abili per le quali i titolari di stabilimenti balneari potranno assicurare l’accesso al mare ed il libero transito, prevedendo percorsi idonei perpendicolari alla battigia, percorsi che uniscano più concessioni o la concessione con la via pubblica. Laddove sono previsti posti auto, almeno due dovranno essere riservati a persone diversamente abili. Dovrà essere assicurato l’accesso libero ai servizi igienici anche a coloro che non sono clienti della struttura. I concessionari e gli assistenti ai bagnanti, oltre agli operatori della spiaggia in genere, hanno l’obbligo di segnalare all’autorità marittima competente e alle forze di polizia gli incidenti e le infrazioni alle ordinanze, ai regolamenti e alle leggi emanata dai vari enti verificatesi sul demanio marittimo e negli specchi d’acqua antistanti. Fermi restando i divieti di portare animali in spiaggia, i titolari di stabilimenti balneari possono individuare nell’ambito delle loro strutture delle aree per l’accoglienza degli animali domestici, con ingresso separato rispetto a quello riservato agli altri utenti.

Per quanto riguarda il commercio (somministrazione di alimenti e bevande e vendita di merci al dettaglio, che ovviamente dovranno essere autorizzate, mentre non saranno più tollerati gli ambulanti abusivi) non potrà essere effettuato con mezzi a propulsione meccanica.

L’ordinanza ribadisce, inoltre, regole che dovrebbero essere ormai note, come il divieto di raccogliere i gigli di mare, il rispetto dell’ambiente attraverso specifici comportamenti e divieti (come il divieto di accendere fuochi in spiaggia), il divieto di lasciare in spiaggia ombrelloni e altri oggetti nell’orario non consentito. L’ordinanza completa è consultabile sul sito del Comune di Capaccio www.comune.capaccio.sa.it.